Nuovo Regolamento europeo Privacy

È in vigore dal 25 maggio 2018 la nuova normativa sulla “privacy” imposta da un Regolamento Europeo che sostituisce tutte le vecchie disposizioni.

Le differenze sono tante e sostanziali e prima di tutto si deve considerare che, trattandosi di una norma europea, l’impianto generale è completamente diverso da quello cui siamo abituati con le leggi italiane: in altre parole, il regolamento nuovo impone gli obblighi ma lascia ai singoli la “libertà” di come adempierli.

È prevista una nuova figura professionale (chiamata DPO: data protection officer) formata e abilitata appositamente per rispondere a tutte le esigenze imposte dal regolamento: l’Ordine, come ente pubblico, è obbligato ad avvalersi della sua opera mentre per il singolo medico il ricorso al DPO è facoltativo.

L’Ordine, considerato che il personale non è in grado di fornire le informazioni necessarie in maniera esaustiva e corretta, ha ottenuto da parte del professionista che ha formalmente nominato e incaricato come DPO la disponibilità a fornire dette informazioni agli iscritti.

Chi lo desideri potrà contattare Ing. Stefano Serafini (o suoi collaboratori) ai seguenti numeri: 0583 429149 o, in subordine, 0583-87940.

Altri professionisti hanno manifestato all’Ordine la loro disponibilità ad assumere il ruolo di DPO:

-        Avv. Marco Martorana https://www.studiolegalemartorana.it/

-        Studio Legale Panelli www.NuovaPrivacy.eu

-        TECHNOFFICE – Macchine Ufficio Informatica Unified Communications 0583.469153 http://www.technoffice.it

-        Avv. Silvia Boschello  tel.  +39 049 5000200

-        Tecsis  https://www.tecsis.it/

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca
via Guinigi, 40 - Lucca - Tel. 0583 467276 - Fax 0583 490627
E-mail: segreteria@ordmedlu.it

Cookies Policy