News

Tutte le news relative all'Ordine

Il corso si terrà il 15 MAGGIO ALLE ORE 21 nella sede dell'Ordine in via Guinigi 40, e sarà dedicato in particolare agli aspetti assicurativi delle strutture sanitarie e dei singoli professionisti. Relatore l'avvocato Luca Nocco.

Leggi tutto …

... saranno pubblicati sul BURT n. 16, parte terza, di domani 17 aprile.

Leggi tutto …

Il progetto, dell'Univesità di Torino, è volto a indagare il livello di utilizzo delle tecnologie digitali tra i medici, e l'impatto di queste tecnologie sulla vita lavorativa e privata.

Leggi tutto …

L'aggiornamento riguarda in particolare la procedura autorizzativa per la commercializzazione in Italia del farmaco BYFAVO®.

Leggi tutto …

...per l'assistenza primaria a ciclo di scelta (ex Assistenza primaria) e a rapporto orario (ex Continuità assistenziale) saranno pubblicati sul BURT n. 15, parte terza, dal 10 aprile.

Leggi tutto …

L'evento, che si è tenuto nella Sala Tobino di Palazzo Ducale, ha visto susseguirsi diversi momenti: tra questi la premiazione dei colleghi con 50 anni di Laurea e la proclamazione del Giuramento Professionale dei giovani medici neo iscritti.

Leggi tutto …

IL CONSORZIO DI BONIFICA 1 TOSCANA NORD ha richiesto al nostro Ordine la nomina di un Medico per la costituzione di un Collegio Medico...

Leggi tutto …

Il rinvio è motivato dal fatto che il funzionamento discontinuo del portale, già dall’inizio del 2024, non consente di inserire i dati richiesti nei tempi normalmente previsti.

Leggi tutto …

Solo se si attiva entro il 31 marzo la domiciliazione bancaria. Chi invece sceglie di versare con i bollettini PagoPa potrà pagare solo in un'unica soluzione entro il 30 aprile.

Leggi tutto …

Lo sblocco agli aumenti è arrivato con il via libera dei ministeri controllanti alla delibera del Consiglio di amministrazione della Fondazione, che stabiliva le rivalutazioni delle pensioni per il 2024.

Leggi tutto …

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 (11 marzo 2024) è stato pubblicato il comunicato dell’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni...

Leggi tutto …

Per la formazione di una graduatoria nell’Azienda Usl Toscana nord ovest per l’anno 2024. Scadenza del bando il 12 aprile 2024.

Leggi tutto …

I medici convenzionati potranno essere tutelati dall’Enpam in caso di malattia e infortunio fino al compimento dei 72 anni, e non più solo fino a 70. Inclusi anche i  Medici fiscali.

Leggi tutto …

Così il Presidente della FNOMCeO, Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Filippo Anelli, commenta l'uso impropro di Fentanyl in un video.

Leggi tutto …

Una riflessione del presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca, Umberto Quiriconi.

Leggi tutto …

... e sociosanitarie pubbliche e private e per gli esercenti le professioni sanitarie. Il regolamento nel Decreto n. 232 del 15 dicembre 2023.

Leggi tutto …

Il corso si terrà nella sede dell'Ordine dei Medici in via Guinigi 40 - Leggere attentamente la comunicazione riportata all'interno di questo articolo.

Leggi tutto …

FNOMCeO: Saranno formati più medici di quanti andranno in pensione, con il rischio di un imbuto lavorativo.

Leggi tutto …

Articolo 8: protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.

Leggi tutto …

Scadenza il 31 marzo. L’iscrizione e la regolarità di contribuzione costituiscono condizioni indispensabili per l’accesso alle prestazioni e ai servizi dell'Ente.

Leggi tutto …

Ricordiamo agli iscritti che il 29 febbraio era l'ultimo giorno utile per pagare la quota annuale. Chi ancora non lo avesse fatto, per non incorrere nelle sanzioni di legge, dovrà provvedere entro e non oltre il 20 marzo 2024.

Leggi tutto …

In "Leggi tutto" il link per accedere alle graduatorie definitive.

Leggi tutto …

Pubblicata sul Burt n. 8 parte III del 21 febbraio 2024.

Leggi tutto …

Il Garante della Privacy sanziona un medico e ricorda le regole nel caso in cui si lasci una ricetta in farmacia.  La notizia è stata pubblicata su Quotidianosanità.it il 14 febbraio 2024.

Leggi tutto …

La premiazione avverrà a Spoleto il 3 maggio in occasione del Congresso Nazionale Ammi Donne per la salute. Il testo vincente verrà diffuso sul sito dell'associazione e sui canali social.

Leggi tutto …

La riduzione, che  è pari a 1/3 dell’obbligo formativo individuale, è relativa al triennio 2023-2025. Le delibere mettono in evidenza anche l'estensione dei bonus alluvioni per il "Corso di formazione manageriale".

Leggi tutto …

L'audizione si è tenuta il 7 febbraio 2024 presso la XII Commissione Affari sociali della Camera dei deputati.

Leggi tutto …

Il decreto definisce i dati che gli esercenti provvedono a trasmettere alla regione o alla provincia, nonché lo schema per la valutazione dell’entità e della variabilità delle esposizioni a scopo medico della popolazione residente.

Leggi tutto …

L'obbligo di registrazione e conservazione dell’UDI decorre dal 15 gennaio 2024. Ne deriva che per i sanitari che non registrino i codici UDI, il dlgs 137/22 prevede la sanzione amministrativa da euro 4.000 a 24.500.

Leggi tutto …

La Fondazione per il Tuo cuore Onlus di ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) promuove, nella Settimana per il Tuo cuore dal 12 al 18 febbraio 2024 "Cardiologie Aperte" tradizionale e atteso appuntamento, giunto alla sua 18ª edizione. Il 14 febbraio, in particolare, si terrà "La giornata della cardiologia di genere".

Leggi tutto …

La relazione si è tenuta il 23 gennaio 2024 presso la Commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport del Senato della Repubblica.

Leggi tutto …

Iniziativa promossa da ISDE Italia, con il patrocinio fra gli altri della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, per sensibilizzare i medici sul problema dei danni da plastica alla salute.

Leggi tutto …

Per rimanere nell'elenco nazionale dei Medici Competenti occorre che l'interessato ne abbia realizzati il 70% nella disciplina “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”.

Leggi tutto …

La trasmissione di questi dati al Sistema TS è fissata al 31 gennaio 2024. Ricordiamo, inoltre, che il passaggio alla trasmissione mensile, rimandato da anni, non si realizzerà in quanto il Legislatore ha messo a regime la scadenza semestrale.

Leggi tutto …

La relazione è relativa all’audizione tenuta dalla Federazione il 16 gennaio 2024 presso la Commissione Politiche dell'Unione europea del Senato della Repubblica.

Leggi tutto …

Il contributo scritto è stato richiesto alla Federazione dalle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio della Camera dei Deputati.

Leggi tutto …

Il questionario, elaborato dall'Osservatorio Nazionale per la Sicurezza degli Esercenti le Professioni Sanitarie, è anonimo e deve essere riempito, in forma volontaria, entro il 31 gennaio.

Leggi tutto …

E'  fatto obbligo indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie all'interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura...

Leggi tutto …

...a decorrere dal 15 gennaio 2024. L’obbligo (Decreto 11 maggio 2023) è rivolto ai DM impiantabili di classe 2 b (impianti osteointegrati) e classe 3 (materiali sostituti /osteoconduttivi dell’osso, membrane riassorbibili) nonché a quelli di classe 3 non impiantabili.

Leggi tutto …

In particolare all'articolo 1 si parla dell'adeguamento delle aliquote di rendimento e i termini di decorrenza dei trattamenti anticipati di pensione in alcune gestioni nonché del trattenimento in servizio di dirigenti medici e sanitari.

Leggi tutto …

A sottolineare questo il presidente della FNOMCeO Filippo Anelli, che ribadisce come "le aggressioni fisiche o verbali  sono anche l’espressione più eclatante di una generale svalutazione delle figure degli operatori sanitari".

Leggi tutto …

Il Ministero della Salute ha ritenuto opportuno aggiornare la tabella I del testo unico a tutela della salute pubblica.

Leggi tutto …

Il termine ultimo per presentare le opere è stato stabilito alle ore 12:00 del giorno 8 febbraio 2024.

Leggi tutto …

La candidatura per l'iscrizione nelle graduatorie della specialistica ambulatoriale dovranno essere inviate, tassativamente, pena esclusione, entro il 31 gennaio 2024.

Leggi tutto …

Il primo aggiornamento, previsto per  poter inserire nuove domande o per registrare eventuali modifiche, sarà il 1 aprile 2024 per le domande inoltrate entro il 12 gennaio 2024.

Leggi tutto …

In pratica significa che anche per il 2024 i medici non devono utilizzare la fattura elettronica per le prestazioni in favore dei pazienti.

Leggi tutto …

I medici interessati possono fare domanda per essere iscritti rispettivamente nella graduatoria regionale di medicina generale e nella graduatoria regionale della pediatria.

Leggi tutto …

Ricordiamo l'obbligo di formazione per la copertura assicurativa.  Attualmente, i dati del Cogeaps sono relativi al 30 novembre 2023, il 26% dei nostri iscritti non ha assolto l'obbligo formativo. Affrettatevi.

Leggi tutto …

La legge 7 dicembre 2023 definisce il diritto all'oblio oncologico come il diritto delle persone guarite da una patologia oncologica di non fornire informazioni...

Leggi tutto …

Nella circolare ministeriale, vista la situazione attuale, si ribadisce la necessità che le strutture sanitarie attivino e potenzino percorsi sempre più ampi di sorveglianza epidemiologica con la ricerca di tutti i microorganismi.

Leggi tutto …

Alcuni chiarimenti sognificativi ad integrazione della comunicazione n.121 del 2021.

L’Enpam ha proposto un nuovo sistema di incentivi per i medici che decidono di andare in pensione dopo i 68 anni. La riforma è ancora al vaglio dei ministeri vigilanti e potrà entrare in vigore dopo il loro eventuale parere favorevole.

Leggi tutto …

Il collega Gianpaolo Petrella chiede la nostra collaborazione per meglio veicolare le informazioni e capire lo stato dell’arte sulla conoscenza di questa patologia.

Leggi tutto …

Principali caratteristiche tecniche del vaccino Nuvaxovid XBB 1.5 CHE potrà essere utilizzato in alternativa al vaccino a m-RNA Comirnaty XBB 1.5, a partire dai 12 anni di età.

Leggi tutto …

... nell'ambito della discussione in materia di sicurezza delle cure e dei pazienti e di contrasto alla medicina difensiva.

Leggi tutto …

Pubblicato il Decreto con cui il Ministro della salute e il Ministro per lo sport e per  i giovani ha approvato la lista delle sostanze e pratiche mediche il cui impiego è considerato doping.

Leggi tutto …

Pubblicato il decreto 28 settembre 2023 con cui è dispostala ripartizione delle risorse destinate alla realizzazione delle attività previste per i Servizi di telemedicina.

Leggi tutto …

Gli iscritti all’Ordine di Lucca, da questo anno, possono optare per l’addebito diretto della quota di iscrizione 2024 sul loro conto corrente. E' possibile fare la richiesta entro il 31 dicembre.

Leggi tutto …

Sul portale regionale potrete consultare gli avvisi relativi agli incarichi disponibili su tutto il territorio regionale, per i medici iscritti al corso di formazione in Medicina Generale nella regione Toscana.

Leggi tutto …

I medici interessati allo svolgimento di questa attività dovranno inviare la domanda alla Usl entro e non oltre il giorno 20 dicembre 2023.

Leggi tutto …

I medici interessati allo svolgimento di questa attività dovranno inviare la domanda alla Usl entro e non oltre il giorno 20 dicembre 2023.

Leggi tutto …

Modalità e limiti per la collaborazione volontaria, gratuita e occasionale di laureati in medicina e chirurgia abilitati, anche iscritti a corsi di specializzazione o  formazione specifica in MG.

Leggi tutto …

Pubblichiamo la relazione relativa all’audizione tenuta dalla FNOMCeO il 7 novembre 2023 presso la Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati sul tema della Medinica di Urgenza.

Leggi tutto …

Le graduatorie sono  pubblicate sul Burt n. 46 parte III del 15 novembre 2023.

Leggi tutto …

Il progetto è rivolto alla popolazione nata tra il 1969 e il 1989, ai detenuti in carcere e agli utenti dei SerD.

Leggi tutto …

Lo prevede la legge regionale 28 febbraio 2023, attuativa dal marzo 2023. Molte scuole però chiedono ancora i certificati.

Leggi tutto …

I medici che vogliono collaborare  a questa indagine sono pregati di rispondere entro il 10 dicembre.

Leggi tutto …

Un comunicato del Sindacato Medici Visite di Controllo per sensibilizzare sulla carenza dei Medici Fiscali.

Leggi tutto …

Individuati i contenuti del Fascicolo sanitario elettronico (FSE), nonché i limiti di responsabilità e i compiti dei soggetti che concorrono alla sua implementazione.

Leggi tutto …

Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione Europea.  La modifica apportata al comma 525 della legge 103/2023, intende vietare quelle informazioni "attrattive/suggestive" che possono indurre al ricorso di prestazioni inappropriate e ingiustificate.

Disposto per l'anno accademico 2022/2023 il numero dei contratti di formazione medica specialistica a carico dello Stato,  finanziati con fondi statali per ciascuna tipologia di specializzazione.

Leggi tutto …

A causa di problemi produttivi/elevata richiesta, questi medicinali sono attualmente distribuiti in maniera contingentata; tale situazione si protrarrà presumibilmente fino al 31/12/2025.

Leggi tutto …

I volume, scritto dal collega Raffaele Domenici, sarà presentato alle ore 17,30 nell'Oratorio dei Santissimi Angeli Custodi (recentemente ristrutturato), in via dell'Angelo Custode 30.

Leggi tutto …

La FNOMCeO ricorda che è obbligo di legge la comunicazione del domicilio digitale (PEC) agli Ordini. L'Ordine, da parte sua, deve procedere, previa diffida, alla sospensione dall'Albo per il professionista che non regolarizza la propria posizione.

Leggi tutto …

I Medici di Medicina Generale sono invitati ad aderire al sondaggio proposto da uno studentre del sesto anno di Medicina e Chirurgia dell'Università La Sapienza di Latina, elaborato ai fini della stesura della tesi.

Leggi tutto …

Gli incarichi vacanti sono relativi al secondo semestre del 2023 e sono reperibili sul Burt n.42, parte terza.

Leggi tutto …

L'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lucca ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi di Pisa per gli adempimenti previsti per il tirocinio di abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo. ‍

Leggi tutto …

Con il Decreto 207 del 19 ottobre 2022,  è divenuta obbligatoria la registrazione delle procedure di impianto o rimozione delle protesi mammarie...

Leggi tutto …

Candidature a partire da martedì 10 ottobre 2023. Scadenza lunedì 30 ottobre alle ore 14.

Leggi tutto …

Il bando è indetto per la formazione di una graduatoria da utilizzarsi per il conferimento di eventuali incarichi provvisori per l’anno 2024. Scadenza il 3 novembre 2023.

Leggi tutto …

Il Procuratore Domenico Manzione ha assicurato il suo interessamento al problema.

Leggi tutto …

Legge 130 del 15 settembre 2023: screening su base nazionale, nell'anno 2024, per individure gli anticorpi del diabete di tipo 1 e della celiachia.

Leggi tutto …

Al momento questa campagna si avvarrà delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty (Omicron XBB 1.5).

Leggi tutto …

Progetto sostenuto anche dalla FNOMCeO, con l’obiettivo di un approfondimento per migliorare le cure e la soddisfazione dei professionisti impegnati in ambito sanitario.

Leggi tutto …

L'evento è organizzato dalla Segreteria dell'AMSI (Associazione Medici Scrittori Italiani). Quest'anno il premio sarà dedicato alla Saggistica inedita su tema libero.

Leggi tutto …

E' stato pubblicato il Decreto 7 agosto 2023 (Modifiche al decreto 17 dicembre 2008). Diverse le modifiche apportate.

Leggi tutto …

L’Inps mette a disposizione dei dipendenti della pubblica amministrazione 3 borse di studio a copertura totale della retta per l’iscrizione al Master in Odontoiatria Legale e Forense di UniCamillus.

Leggi tutto …

Possono rompersi. Si raccomannda di effettuare un’attenta ispezione della siringa in vetro per individuare, prima dell’uso, eventuali rotture e di scartare la dose se si osserva o si sospetta una rottura della siringa.

Leggi tutto …

Decreti del 3 agosto e del 7 agosto: sono state inserite nelle tabelle dei medicinali nuove sostanze psicotrope.

Leggi tutto …

Circolare ministeriale dell'8 settembre 2023: indicazioni per l’effettuazione dei test diagnostici per SARS-CoV-2 per l’accesso e il ricovero nelle strutture sanitarie, residenziali sanitarie e socio-sanitarie.

Leggi tutto …

PROROGATA al 30 settembre 2023 la scadenza per l'invio della domanda di partecipazione al concorso.

Leggi tutto …

I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta che la primavera scorsa avevano presentato la propria candidatura, da ora potranno inviare la domanda vera e propria di anticipo della prestazione previdenziale.

Leggi tutto …

“Creano difficoltà ai colleghi e al sistema”. E sullo scandalo dei test per Medicina: “Sia fatta chiarezza”.

Leggi tutto …

Riapertura dei termini per lo scorrimento delle graduatoria dalla data del decreto (21 agosto 2023) fino al 30 novembre 2023.

Leggi tutto …

Il bando scade il 15 settembre 2023. L'avviso è riservato a chi non risulti ancora iscritto nella graduatoria annuale.

Leggi tutto …

Firmatari del Protocollo: Tribunale di Lucca, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca, Consiglio degli Avvocati di Lucca e Associazioni Forensi.

Leggi tutto …

Circolare del Ministero della Salute numero 25613 dell'11 agosto 2023.

Leggi tutto …

Circolare del Ministero della Salute n.26620 del 29 agosto 2023.

Leggi tutto …

Circolare del Ministero della Salute numero 25782 del 14 agosto 2023.

Leggi tutto …

Il link è reperibile sul sito della SISAC. I termini per la presentazione delle domande decorrono dal 31 agosto fino al prossimo 19 settembre.

Leggi tutto …

Il Decreto del 16 marzo 2023 definisce le modalità di installazione dei defibrillatori esterni e la segnaletica obbligatoria.

Leggi tutto …

La candidatura deve essere presentata con le modalità stabilite dalla procedura entro le ore 13 del giorno martedì 12 settembre 2023.

Leggi tutto …

Dal 1 luglio, e fino al 31 agosto, gli uffici di segreteria rimarranno chiusi al pomeriggio, Resta invariato l'orario della mattina.

Leggi tutto …

Anelli: “Il passaggio alla dipendenza farebbe saltare la capillarità dell’assistenza...

Leggi tutto …

Ne andrebbe dell’efficacia della formazione e dell’assistenza”.  Sì  “condizionato” a un ampliamento dei posti, che eviti sia l’imbuto formativo sia una nuova “pletora medica”.

Leggi tutto …

I posti disponibili per le immatricolazioni dei canditati dei Paesi Ue e non Ue residenti in Italia sono 18248.

Leggi tutto …

Legge n.100 del 31 luglio 2023 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n.61 del 1° giugno 2023".

Leggi tutto …

Gli Uffici saranno chiusi dal 9 al 29 agosto per la pausa estiva. L’attività riprenderà mercoledì 30 agosto con il consueto orario, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00.

Leggi tutto …

Sono 77 i centri presenti sul territorio: urgenze, appropriatezza , prevenzione ed assistenza ai vulnerabili.

Leggi tutto …

Assicurarsi della validità scientifica dei contenuti diffusi attraverso i post. In sintesi: rispettare, anche sui social così come nella vita reale, i principi del Codice di Deontologia Medica.

Leggi tutto …

Per migliaia di pensionati Enpam l’assegno di agosto sarà più basso di quello di luglio a causa dei conguagli fiscali. Il ricalcolo estivo riguarda i titolari di più pensioni (ad esempio: una pensione Enpam e una Inps)...

Leggi tutto …

Il bando scade il 10 agosto 2023 per l'individuazione di un contingente di 5 medici immediatamente disponibili.

Leggi tutto …

Il comma 5, art.3 della Legge 3 luglio 2023, n. 87, intende modificare la disciplina che consente ai medici specializzandi di partecipare ai concorsi per l'accesso alla dirigenza pubblica del ruolo sanitario.

Leggi tutto …

L’articolo 14 riporta un complesso di modifiche alla disciplina in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro

Leggi tutto …

La Società ha avviato un progetto con la raccolta presso i MMG di dati erroneamente considerati “anonimizzati” necessari alla realizzazione dell’”Health Improvement Network".

Leggi tutto …

In anteprima, pubblicati sul sito dell'Enpam, i contenuti della Guida per i liberi professionisti. Saranno poi pubblicati sul giornale dell'Ente, mentre gli abbonati alla versione online la riceveranno sulla casella di posta elettronica.

Leggi tutto …

Il numero di casi di infezione da Candida auris continua ad aumentare rapidamente in molti paesi. In Italia, nel periodo 1° luglio 2019 - 22 dicembre 2022, sono stati 361 i casi notificati. 

Leggi tutto …

Le risorse saranno ripartite in proporzione agli anni di servizio di ciascuno, tenendo conto degli emolumenti a vario titolo già percepiti.

Leggi tutto …

L'autenticazione a 2 o più fattori è necessaria per la trasmissione al Sistema TS da parte dei medici dei dati relativi alle prescrizioni su ricetta bianca elettronica.

Leggi tutto …

All'articolo n. 6 si parla di disposizioni in materia di pubblicità nel settore sanitario.

Leggi tutto …

Filippo Anelli, Presidente della FNOMCeO: "Condividiamo il pensiero del ministro Schillaci. Occorre offrire ai medici e agli altri professionisti prospettive di carriera e incentivi economici per arrestarne la fuga".

Leggi tutto …

Nel Decreto vengono fornite indicazioni sulla sterilizzazione degl studi medici e sull'orario di Direttori Sanitari.

Leggi tutto …

L’iniziativa, giunta alla decima edizione, sostiene i progetti dei giovani medici e odontoiatri con finanziamenti per la ricerca, la formazione e i progetti di volontariato. La scadenza il 30 giugno 2023.

Leggi tutto …

Con la richiesta di riempire un questionario.  La scadenza dei termini di raccolta dei dati è stata prorogata al 30 giugno 2023 al fine di permettere una partecipazione più ampia.

Leggi tutto …

Circolare del 6 giugno 2023: chiarimenti e indicazioni per una visione e gestione armonizzata dei reclami sul territorio nazionale.

Leggi tutto …

Spesso le famiglie non hanno strumenti economici per affrontare tale problematica e la legge non offre alcun sotegno in ambito scolastico. Così molti ragazzi non hanno accesso ai percorsi scolastici...

Leggi tutto …

Molti i temi emersi: su tutti la carenza di personale sanitario, a tutti i livelli, e conseguentemente la necessità di potenziamento, riorganizzazione ed ottimizzazione della macchina sanitaria territoriale. La necessità di dare corpo alla riforma delle case di comunità.

Leggi tutto …

In caso di nascita di figli, l’Enpam, l’Ente previdenziale di medici e dentisti, darà un sussidio non più solo alle mamme, ma anche ai padri. E se entrambi i genitori sono camici bianchi il bonus verrà moltiplicato per due.

Leggi tutto …

Legge 26 maggio 2023, con modificazioni, del decreto-legge 30 marzo 2023. Tra le cose di comune interesse il "Contributo statale per il ripiano del superamento del tetto di spesa dei dispositivi medici".

Leggi tutto …

Ordinanza della Cassazione sul Superlavoro. Anelli (Fnomceo): “Ora servono interventi normativi”.

Leggi tutto …

Pubblicati gli elenchi dei posti disponibili per il 2023 individuati dalle Aziende  Usl della Regione Toscana. Le domande entro il 6 giugno.

Leggi tutto …

All'articolo 3, comma 6, si parla di "Proroga della sospensione dei procedimenti sanzionatori relativi all’inadempimento degli obblighi di vaccinazione contro il COVID-19"

Leggi tutto …

Gli incarichi si intendono per: Polizia di Stato, Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e Ufficiali  Medici delle Forze armate e del Corpo della Guardia di Finanza.

Leggi tutto …

Il corso è rivolto ad operatori sanitari e socio-sanitari delle Aziende Usl toscane, per accrescere le conoscenze e le modalità di prevenzione dei più frequenti traumi pediatrici.

Leggi tutto …

VADEMECUM aggiornato nel mese di maggio 2023.

Leggi tutto …

...è  il cardine della sanità nazionale perché rappresenta il primo punto di riferimento per i cittadini". Queste le parole del ministro Schillaci intervenuto al convegno Salute Direzione Nord.

Leggi tutto …

“È impensabile che un medico possa fare diagnosi solo guardando la TAC, che consideri la terapia come l’unica soluzione del problema ‘malattia’, senza considerare il disagio che c’è dietro, per il quale il paziente si rivolge a lui, a noi.

Leggi tutto …

“Con l'emendamento approvato dalla Camera dei Deputati, viene finalmente riaffermato, senza alcuna remora, che l'Odontoiatria è una branca specialistica della Medicina... 

Leggi tutto …

La Federazione Medico Sportiva Italiana richiede alla sede di Lucca di provvedere, per i giorni 2, 3 e 4 giugno, all'assistenza medica per le gare di baseball.

Leggi tutto …

Venerdì 14 luglio 2023 si svolgerà la prova nazionale per l’ammissione dei medici. Il 1° novembre 2023 iniziano le attività didattiche per coloro che saranno ammessi alle scuole di specializzazione.

Leggi tutto …

Decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48. La lettera c) del Decreto integra la disciplina degli obblighi del medico competente.

Leggi tutto …

Si fa sempre più spazio il pensiero che tale tragedia potesse essere in un qualche modo evitata. Riflessioni del Presidente Umberto Quiriconi.

Leggi tutto …

Prorogare il cosiddetto “scudo penale” per i professionisti sanitari, introdotto durante l’emergenza Covid, per far fronte a un’altra crisi: quella della carenza di medici nel Servizio Sanitario Nazionale.

Leggi tutto …

Le protesi in questione, della ditta Biointegra Surgical inc, sono state quarantenate per rischio di contaminazione da Mycobacterium Chelonae.

Leggi tutto …

In particolare si parla dell'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. E' obbligatorio indossare le mascherine nelle strutture sanitarie che ospitano persone fragili. Ordinanza estesa agli Odontoiatri.

Leggi tutto …

Aggiornate le raccomandazioni della Circolare n. 15502 del 2 marzo 2022 per garantire la tutela sanitaria nelle attività sportive agonistiche.

Leggi tutto …

Decreto 8 marzo 2023: è consentito mantenere gli incarichi convenzionali di cui all'Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale.

Leggi tutto …

Il questionario, completamente anonimo, coinvolgerà professionisti Medici ed Infermieri.

Leggi tutto …

 Una fiaccolata a Pisa mercoledì 3 maggio alle ore 20, con partenza da Piazza Vittorio Emanuele II.

Leggi tutto …

Le domande devono essere presentate entro il 5 maggio 2023. Il periodo di impegno come guardia turistica è stato esteso fino al 15 settembre.

Leggi tutto …

"Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali".

Leggi tutto …

Circolare Ministero della Salute n.11710 del 12 aprile 2023. MMG, pediatri di libera scelta, medici specialisti ospedalieri e territoriali devono sospettare clinicamente una infezione da GAS quando valutano i pazienti con sintomatologia compatibile.

Leggi tutto …

Gli incarichi vacanti di Emergenza Sanitaria Territoriale per il primo semestre 2023 saranno pubblicati sul BURT n. 16, parte terza, dal giorno 19 aprile.

Leggi tutto …

Scadenza: presentare la domanda entro 180 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del  Decreto sulla Gazzetta Ufficiale (avvenuta il 7 aprile 2023). 

Leggi tutto …

L'assegnazione degli incarichi vacanti di pediatria di libera scelta 2023 sono stati pubblicati sul BURT n. 14 - parte terza - del  5 aprile. Scadenza per la presentazione delle domande entro il 26 aprile 2023. 

Leggi tutto …

Andare in pensione o continuare, ma lavorando meno? Entro il 30 aprile 2023 i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta possono candidarsi all’Anticipazione della Prestazione Previdenziale (App), cioè la pensione part-time Enpam.

Leggi tutto …

I medici di MG sono invitati a manifestare il proprio interesse ad essere inseriti nell'elenco dei tutor valutatori come medici convenzionati col SSN.  E' URGENTE RISPONDERE QUANTO PRIMA.

Leggi tutto …

L'obiettivo del sistema di vigilanza sui dispositivi mediciè quello di garantire un elevato livello di protezione e tutela della salute e sicurezza dei pazienti, degli utilizzatori e di tutti i soggetti che a vario titolo interagiscono con dispositivi.

Leggi tutto …

Chi ancora non avesse attivato l'addebito diretto all'Empam‍ (per l'anno 2023, la scadenza era il 15 marzo), per la rateizzazione della Quota A, può farlo ma SOLO entro il 12 APRILE.

Leggi tutto …

Sala Tobino ha visto il tutto esaurito. Tanti i momenti celebrativi. Tra questi la consegna delle medaglie ai colleghi che festeggiano i 50 anni di laurea, il Giuramento dei giovani medici; poi la relazione su "Cooperare per la salute globale" e un concerto dell'Associazione Musicale Lucchese.

Leggi tutto …

Nota concordata con AIFA: introduzione delle avvertenze riguardo ai rischi potenziali di aritmia e tossicità riproduttiva derivanti dall’esposizione all’eccipiente clorbutanolo.

Leggi tutto …

L'APP (Anticipo della Prestazione Previdenziale) Enpam è diventata operativa per i medici di famiglia e per i pediatri di libera scelta. Per il solo anno in corso le domande possono essere presentate entro il 30 aprile 2023.

Leggi tutto …

Progetto Multiregionale “ADR in Odontoiatria nell'era informatica: dalla segnalazione alla visita specialistica con un click”. Compila il questionario.

Leggi tutto …

La Fondazione ONAOSI ha provveduto ad inviare a tutti gli iscritti volontari la modulistica già precompilata utile al rinnovo della quota 2023 la cui scadenza del termine è fissata per il 31 marzo 2023.

Leggi tutto …

Determina DG – 85-2023: è stato deciso di sospenderne l’utilizzo a seguito del parere negativo formulato dall'EMA per la mancata dimostrazione di un beneficio clinico in termini di riduzione della mortalità e dei ricoveri ospedalieri.

 

Leggi tutto …

Viste le molte richieste, proponiamo di nuovo un Webinar GIOVEDI' 16 MARZO alle ore 21, da remoto e gratuito, condotto dal nostro consulente ingegner Stefano Serafini, per chiarire a tutti gli iscritti gli adempimenti obbligatori ai quali sono soggetti gli studi medici e/o i singoli medici. In leggi tutto il link per partecipare.

Leggi tutto …

Decisione della Cassazione. "Il limite dell’orario di lavoro deve coincidere con la tutela della salute, con un alleggerimento dell’onere probatorio in capo al lavoratore".

Leggi tutto …

L'evento, promosso dalla Commissione Pari Opportunità del nostro Ordine, si terrà sabato 18 marzo alle 18 presso la Casa del Boia sulle Mura Urbane. Il libro, edito dal Sole 24 ORE, è stato scritto a quattro mani da Chiara Di Cristofaro e Simona Rossitto.

Leggi tutto …

Plauso del presidente della FNOMCeO Filippo Anelli: "Un’emergenza di sanità pubblica". E sull’autonomia differenziata: “Tema ancora divisivo, garantire equità nell’accesso alle cure e nei diritti, dare un ruolo forte al Ministero della Salute”.

Leggi tutto …

Adempimenti prescrittivi a carico dei medici prescrittori. Indicazioni della Regione Toscana.

Leggi tutto …

In una nota informativa del 1 marzo 2023 l'AIFA ribadisce l’importanza della segnalazione, da parte di tutti gli operatori sanitari, delle sospette reazioni avverse associate all’uso di Levotiroxina.

Leggi tutto …

La Circolare Ministeriale parla anche della “Individuazione di quaranta comitati etici territoriali”.

Leggi tutto …

L'avviso è riservato a chi non risulti ancora iscritto nella graduatoria annuale, approvata dall'Azienda per l'anno in corso, e vale per l'anno 2023. Scadenza il 15 marzo 2023.

Leggi tutto …

Un’analisi Cogeaps – FNOMCeO conferma la fuga dalle specialità più a rischio. I giovani anestesisti, infatti,  sono meno della metà di quanti ci si attenderebbe per mantenere costante nel tempo il loro numero. E così i cardiochirurghi, i chirurghi generali, i ginecologi-ostetrici...

Leggi tutto …

Tanti i momenti celebrativi. Tra questi la consegna delle medaglie ai colleghi che festeggiano i 50 anni di laurea, il Giuramento dei giovani medici; poi la relazione su "Cooperare per la salute globale" e un concerto dell'Associazione Musicale Lucchese.

Leggi tutto …

I familiari di medici e odontoiatri deceduti a seguito del contagio da Covid-19 hanno tempo fino al 4 marzo 2023 per chiedere una quota di un fondo speciale messo a disposizione solo recentemente dallo Stato.

Leggi tutto …

Migliaia di coriandoli arancioni saranno lanciati contemporaneamente dai carri del carnevale di Viareggio.

Leggi tutto …

Posti provvisori disponibili per il 2023-2024 per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale, a ciclo unico, in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria per l’anno accademico 2023-2024.

Leggi tutto …

L'Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri della provincia di Lucca alla ribalta delle cronache nazionali per le diverse iniziative intraprese per contrastare le aggressioni fisiche e verbali a medici e operatori sanitari.

Leggi tutto …

"ll provvedimento non costituisce una misura irragionevole né sproporzionata se l'obiettivo è quello di prevenire la diffusione del virus e di salvaguardare la funzionalità del sistema sanitario".

Leggi tutto …

Ci sarà un anno in più per mettersi in regola col passato. Il nuovo triennio parte comunque da gennaio 2023.

Leggi tutto …

La nostra collega dottoressa Maria Stella Adami, consigliera dell'Ordine, è stata nominata Direttrice del Dipartimento della Medicina Generale della Asl Toscana Nord Ovest. Alla collega le congratulazioni e gli auguri più sinceri per la sua nuova attività dirigenziale.

Leggi tutto …

Gli iscritti hanno ricevuto per posta elettronica, non certificata, dal servizio gestione incassi di Bipop Sondrio, una comunicazione con allegato l’avviso pagoPa con scadenza 28 febbraio per procedere al pagamento della quota annuale.

Leggi tutto …

Grazie a questo modulo sarà possibile per gli utenti caricare, consultare e salvare gli annunci, suddivisi per specifiche categorie.

Leggi tutto …

Pubblicato l'avviso per la costituzione di una graduatoria dei medici idonei all’assunzione delle funzioni di Direttore e di tre graduatorie per il ruolo di Coordinatore teorico/pratico nei corsi di formazione specifica in medicina generale della Regione Toscana. La domanda deve essere presentata entro il 17 febbraio 2023.

Leggi tutto …

La Commissione Tecnico Scientifica di AIFA, il 5 dicembre 2022,  ha autorizzato la formulazione Original/Omicron BA.4-5 (5/5 microgrammi) del vaccino Comirnaty per l'utilizzo come dose di richiamo per la fascia di età 5-11 anni.

Leggi tutto …

Avviso pubblico per aggiornare l'elenco regionale dei medici tutori per i corsi di formazione specifica in medicina generale della Regione Toscana. La domanda deve essere presentata entro il 17 febbraio 2023.

Leggi tutto …

Pubblicato il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 27 dicembre 2022.

Leggi tutto …

Il comma 1 dell’articolo 7 della Legge 199 del 30 dicembre 2022, stabilisce che le norme transitorie sull'obbligo di vaccinazione contro il COVID-19, per i lavoratori che operano nei settori sanitario, sociosanitario e socioassistenziale, non trovano più applicazione dal 2 novembre 2022.‍

Leggi tutto …

Tra le diverse disposizioni il comma 384 innalza il valore soglia oltre il quale si applica il divieto al trasferimento di denaro contante, portandolo, a decorrere dal 1°gennaio 2023, da 1.000 a 5.000 euro.

Leggi tutto …

Circolare del Ministero della Salute, elaborata con il supporto dell’ISS, sentite le Regioni/PPAA per il tramite del Coordinamento Interregionale Prevenzione (CIP)

Leggi tutto …

Circolare Ministeriale nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19.

Leggi tutto …

Nel 2023 le rate di quota A si potranno fare più piccole, ma il pagamento in più volte sarà possibile solo con l’addebito diretto sul conto corrente. Per chi rimarrà con il bollettino il pagamento avverrà in unica soluzione.

Leggi tutto …

Accanto all’accesso alla piattaforma FADINMED via SPID o CIE 2.0-3.0 o CNS, è stato ripristinato quello con le credenziali tradizionali (ID e PIN).

Leggi tutto …

La domanda è valida per l'inclusione in una singola branca e deve essere inoltrata entro il 31 gennaio 2023.

Leggi tutto …

L'associazione Italiana Latto-Intolleranti Aps (AILI) sta conducendo un'indagine per valutare l’impatto sociale ed economico che una diagnosi tardiva di intolleranza al lattosio può avere sui pazienti latto-intolleranti.

Leggi tutto …

I medici di Medicina generale e specialisti Pediatri in attesa di convenzione, dal 1° al 31 gennaio 2023, possono fare domanda per essere iscritti rispettivamente nella graduatoria regionale di medicina generale e nella graduatoria regionale della pediatria.

Leggi tutto …

Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni.....

Leggi tutto …

Modifica importante in materia di acquisizione dei crediti ECM. Il Decreto Milleproroghe, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre, ha spostato al 31 dicembre 2023 il termine per completare il quadriennio (2020 - 2023).

Leggi tutto …

La Suprema Corte ha ritenuto che nel valutare i profili di colpa medica il giudice deve in primis individuare puntualmente la regola dell’arte medica violata... In allegato le sentenze in tema di responsabilità medica.

Leggi tutto …

Molti iscritti ci contattano perché non vedono sul portale COGEAPS i crediti maturati seguendo corsi di aggiornamento. Vogliamo tranquillizzarvi chiarendo che i crediti saranno assegnati e vi indichiamo, per maggior chiarezza, quale è l'iter di assegnazione dei crediti ECM.

Leggi tutto …

Questo vaccino è di nuovo disponibile nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19. Ecco le indicazioni del Ministero della Salute, visto il parere della CTS di AIFA.

Leggi tutto …

Riaperti i termini: al 1° aprile 2023 per le domande pervenute entro il 12 gennaio 2023; al 1° luglio 2023 per le domande pervenute entro il 12 aprile 2023; al 1° ottobre 2023 per le domande pervenute entro il 12 luglio 2023.

Leggi tutto …

Le domande vanno inoltrate entro il 19 gennaio 2023. Il concorso si svolgerà il 1° marzo 2023. Il luogo e l'ora di convocazione dei candidati saranno comunicati a mezzo avviso nei B.U.R.T. e presso gli OMCeO provinciali.

Leggi tutto …

Dopo parere favorevole parte di EMA e AIFA, è stata pubblicata la Circolare del Ministero della Salute 49733-09/12/2022-DGPRE-DGPRE-P.

Leggi tutto …

Tali avvisi, emanati dalle regioni per il triennio 2022/2025,  sono reperibili sui singoli Bollettini Ufficiali regionali, come specificato nell'allegato.

Leggi tutto …

La scuola prenderà il via il prossimo 26 gennaio 2023 ad Arenzano (Genova). L'iniziativa è sostenuta dal Ministero della Salute.

Leggi tutto …

L'AIFA ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo di questo vaccino, nella formulazione da 3 microgrammi/dose, per la fascia di età indicata.

Leggi tutto …

Pubblicato il Decreto 1 dicembre 2022: modifica al decreto del 30 dicembre 2022.

Leggi tutto …

La “grande fuga” dei medici: in centomila pronti ad abbandonare il SSN nei prossimi 5 anni. Un video SPOT.

Leggi tutto …

Circolare per i MMG. Avvio della gestione dematerializzata della prescrizione.

Leggi tutto …

Il Ministero della Salute ha diffuso la circolare “Aggiornamento delle formulazioni bivalenti dei vaccini a m-RNA disponibili”

Leggi tutto …

Il Ministero della Salute ha diffuso la circolare “Estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) per la fascia di età 6 mesi – 4 anni (compresi)”.

Leggi tutto …

Obbligatori per tutti i professionisti sanitari gli ECM sulla Radioprotezione.

Leggi tutto …

L'avviso è riservato a chi non risulti ancora iscritto nella graduatoria annuale. Scadenza giovedì 15 dicembre 2022.

Leggi tutto …

Pubblichiamo la circolare del Ministero della Salute 87411-29/11/2022-DGDMF-MDS-P con le linee di indirizzo.

Leggi tutto …

La legge n.175 del 17 novembre 2022 prevede, tra le altre cose, un incremento del finanziamento corrente del Servizio Sanitario Nazionale per compensare l’aumento dei prezzi delle fonti energetiche.

Leggi tutto …

Il Ministero della Salute vuole fornire indicazioni operative su modalità e tempistiche delle segnalazioni relative agli incidenti gravi, agli incidenti non gravi, ai reclami, alle azioni correttive di sicurezza.

Leggi tutto …

E' stata nominata una Commissione paritetica FNOMCeO-ENM con il compito di pre-istruttoria delle richieste pervenute di micro-finanziamento imprenditoriale.

Leggi tutto …

Il Ministero ritiene che la sorveglianza sanitaria deve essere effettuata dal medico competente. Di conseguenza gli obblighi a carico del datore di lavoro sono connessi esclusivamente con l’applicazione del giudizio di idoneità espresso dal medico e delle eventuali prescrizioni o limitazioni.

Leggi tutto …

Adeguandosi al rialzo dei prezzi di mercato del settore la società ARUBA a decorrere dal 1° novembre 2022, modificherà le condizioni economiche per il rinnovo triennale delle caselle PEC.

Leggi tutto …

Importamte iniziativa firmata dalla Croce Rossa Italiana per la nostra città. I medici, a contatto con molti pazienti anche over 65, possono indicare loro questa possibilità di aiuto.

Leggi tutto …

Nota informativa dell'AIFA, concordata con l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), sulle nuove informazioni relative al dosaggio di Imbruvica (ibrutinib).

Leggi tutto …

Indicazioni per una corretta diagnosi di Carcinoma a Cellule Squamose del tessuto capsulare periprotesico in pazienti portatori di protesi mammarie e segnalazione dei casi diagnosticati al Ministero della Salute.

Leggi tutto …

Firmato il Decreto dal Ministero della Salute: revisione dei farmaci e delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping.

Leggi tutto …

Con tale decreto il Ministero della salute ha ritenuto di dover procedere all’aggiornamento delle tabelle I e IV del testo unico, a tutela della salute pubblica.

Leggi tutto …

 Con l'articolo 7 del Decreto Legge n.162 del 31 ottobre 2022 il termine finale dell'obbligo vaccinale anti Sars-Cov-2 per i professionisti sanitari, precedentemente fissato al 31 dicembre 2022, è stato anticipato al 1° novembre 2022.

Leggi tutto …

Accogliendo una sollecitazione del proprio Osservatorio giovani, l’Enpam ha aperto a tutti gli specializzandi la possibilità di chiedere i bonus da 200 euro e 150 euro.

Leggi tutto …

Scadenza il 15 novembre 2022. L'avviso regionale è stato pubblicato sul numero 43 del BURT (Bollettino Ufficiale della Regione Toscana).

Leggi tutto …

A causa di problemi di produzione, Takeda non sarà in grado di fornire il dosaggio da 100 microgrammi/dose a partire dalla fine di giugno 2022. La durata della carenza non è nota, ma dovrebbe essere di almeno 6 mesi.

Leggi tutto …

La graduatoria è consultabile sul sito della Asl Toscana Nord Ovest ed è stata pubblicata il 13 ottobre 2022.

Leggi tutto …

L'avviso riguarda anche incarichi presso istituti penitenziari dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest e la predisposizione di un elenco di medici disponibili a chiamate improvvise. Scadenza del bando il 29 ottobre 2022.

Leggi tutto …

Gli avvisi sono relativi alla pubblicazione degli ambiti territoriali carenti del ruolo unico di assistenza primaria a ciclo di scelta. Scadenza per la presentazione delle domande il 31 ottobre 2022.

Leggi tutto …

La pubblicità promozionale dei servizi e dei prodotti sanitari è vietata dalla legge quando inganna o suggestiona i pazienti e al contempo calpesta la dignità professionale dei medici.

Leggi tutto …

Il meeting si è svolto a Roma lo scorso fine settimana e vi ha partecipato il presidente CAO di Lucca, Alessandro Biagioni.

Leggi tutto …

Il gestore del Sistema Pubblico di Identità Digitale, Namirial, ha richiesto all'Ordine il pagamento per l'erogazione dello Spid. Per questo motivo ci troviamo nella condizione di interrompere il servizio che fornivamo ai nostri iscritti.

Leggi tutto …

Sul BURT n. 40  del 5 ottobre, sarà pubblicato un avviso straordinario per l'assegnazione degli incarichi nelle zone carenti di medici pediatri di libera scelta per il 2022.

Leggi tutto …

L'accordo prevede l’istituzione di un elenco per le sostituzioni, dal quale gli USMAF-SASN devono attingere per le supplenze. Il personale interessato all’inserimento nei suddetti elenchi dovrà presentare un’apposita domanda.

Leggi tutto …

Nella legge anche le modalità procedurali di ripiano del superamento dei limiti di spesa regionale per dispositivi medici. L’articolo 19 reca varie norme in materia di riparto tra le regioni del finanziamento del Servizio sanitario nazionale.

Leggi tutto …

Per l’anno accademico 2023/2024 l’ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria avverrà a seguito del superamento della prova d’esame “TOLC” (Test OnLine CISIA), ripetibile più volte.

Leggi tutto …

A seguito delle autorizzazioni di EMA e di AIFA della formulazione bivalente original/BA.4-5 del vaccino Comirnaty, sono disponibili due formulazioni bivalenti di vaccini  a m-RNA.

Leggi tutto …

Le apparecchiature di diagnostica di primo livello verranno assegnate prioritariamente: alle Case della Comunità hub, alle Case della Comunità spoke, agli spoke rappresentati dagli studi dei MMG e PLS e alle aggregazioni di medicina di gruppo.

Leggi tutto …

E' possibile fare istanza di riesame entro 15 giorni dalla pubblicazione avvenuta sul BURT il 28 settembre 2022.

Leggi tutto …

Alla vigilia dell’apertura delle scuole rimangono in vigore i bandi per le borse di studio, per accompagnare fino all’università i figli dei medici e dentisti.

Leggi tutto …

I medici e gli odontoiatri possono chiederlo entrando nell’area riservata del sito Enpam.

Leggi tutto …

Prorogata al 31 dicembre 2023 la normativa transitoria per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo anche a medici in pensione.

Leggi tutto …

Il bando è stato aperto dall'Azienda Usl Nord Ovest. Scadenza il 24 settembre 2022.

Leggi tutto …

L'evento, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, si terrà nella nostra città dal 6 al 9 ottbre 2022.

Leggi tutto …

Proroga al 31 ottobre per l'utilizzo dei servizi on line Sistema TS.

Leggi tutto …

Sulla Gazzetta Ufficiale n.188 del 12 agosto 2022 è stata pubblicata la legge in oggetto. Comunicazione della FNOMCeO e testo ministeriale.

Leggi tutto …

E' stata evidenziata una sostenuta circolazione di questo virus in alcune regioni, soprattutto del Nord Italia.

Leggi tutto …

Con il Decreto 29 luglio 2022 il Ministero della salute ha ritenuto di dover procedere all’aggiornamento delle tabelle I e IV del testo unico.

Leggi tutto …

La Commissione Albo Odontoiatri (CAO) designerà gli odontoiatri che dovranno farne parte. Attendiamo le disponibilità.

Leggi tutto …

Aggiornamenti sulla definizione di caso, segnalazione, tracciamento dei contatti e gestione dei casi. Note tecniche per la diagnosi di laboratorio.

Leggi tutto …

Prodotte dal Tavolo tecnico volto alla formazione, ricerca e programmazione dell’attività odontoiatrica, con particolare riferimento all’odontoiatria pubblica e sociale.

Leggi tutto …

La gran parte dei pensionati Enpam aventi diritto ha ricevuto l’indennità anti-inflazione stabilita dal governo con il decreto Aiuti. Per sapere se sei tra i 16mila pensionati Enpam che hanno ricevuto il bonus da 200 euro devi controllare il cedolino di luglio.

Leggi tutto …

A chiederla il Presidente della FNOMCeO Filippo Anelli, al termine dell’audizione presso le Commissioni Riunite II (Giustizia) e XII (Affari sociali) della Camera dei Deputati.

Leggi tutto …

Una lettera della FNOMCeO ai Ministri della Salute, dell’Economia, della Transizione digitale, degli Affari Regionali e al Presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome, per esprimere sconcerto: i medici non sono stati coinvolti nella stesura delle “Linee Guida per l’attuazione del Fascicolo Sanitario Elettronico”.

Leggi tutto …

Una Circolare dove si invitano le Regioni ad attivare misure organizzative atte a fronteggiare nelle prossime settimane un incremento della domanda di assistenza sanitaria legata all’infezione, sia a livello ospedaliero che territoriale, garantendo l’adeguato ampliamento dei posti letto di Area Medica e di Terapia Intensiva dedicati al COVID.

Leggi tutto …

Nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS- CoV-2/COVID-19 una nota congiunta del Ministero della Salute,  AIFA, CSS e ISS.

Leggi tutto …

Viste gratuite per non abbienti. Una collaborazione con l'Ordine dei Medici.

Leggi tutto …

Sono 16mila i pensionati Enpam che già con l’assegno di luglio hanno ricevuto dalla Fondazione il sussidio economico anti-inflazione stabilito dal governo nel decreto Aiuti. I liberi professionisti, invece, dovranno attendere un decreto attuativo.

Leggi tutto …

Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Semplificazione per lo svolgimento dei concorsi per il reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni.

Leggi tutto …

Circolare ministeriale comprendente le più recenti indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla composizione dei vaccini antinfluenzali.

Leggi tutto …

Le novità riguardano, oltre all’attività di ricerca scientifica, anche le pubblicazioni scientifiche, lo svolgimento di attività di ricerca, il tutoraggio individuale e l’autoformazione.

Leggi tutto …

Tutti i medici e odontoiatri in attività, che nel 2021 hanno prodotto redditi da libera professione, devono compilare e inviare il modello D entro il 31 luglio. Il modello D è già disponibile online nell’area riservata del sito Enpam.

Leggi tutto …

La Fondazione accompagna negli studi universitari i figli particolarmente meritevoli dei medici e dei dentisti iscritti all’Enpam, riconoscendo loro un sussidio di 5mila euro l’anno.

Leggi tutto …

In programma domenica 10 luglio all'ex Ospedale psichiatrico di Maggiano.

Leggi tutto …

Nuova informativa AIFA sulle sicurezza dei medicinali a base di dexmedetomidina. Aggiornamento per gli operatori sanitari sugli elementi chiave emersi.

Leggi tutto …

“Lo consentono l’evoluzione epidemiologica della pandemia e la fruttuosa campagna vaccinale”.

Leggi tutto …

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.136 del 13 giugno 2022 e riguardante medici ambulatoriali, specialisti, generici e le altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi).

Leggi tutto …

L'agenzia delle Entrate ha precisato che gli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri devono inviare al sistema TS i dati relativi alle prestazioni sanitarie erogate nei confronti delle persone fisiche, in modo da
renderli disponibili per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

Leggi tutto …

Ecco la proposta per l’alleggerimento delle indicazioni operative per l’attività odontoiatrica durante la pandemia da Covid-19 elaborata dalla Commissione Albo Odontoiatri nazionale assieme a diversi esperti.

Leggi tutto …

Il 31 dicembre scade la possibilità di acquisire i crediti ECM per il triennio 2020-2022. Tanti i corsi FAD proposti dalla FNOMCeO.

Leggi tutto …

“Il 50 per cento della forza lavoro andrà via nei prossimi 5 anni, ma le nuove leve sapranno affrontare la sfida di un maggior efficientamento dell’assistenza territoriale. L’Enpam sta studiando come mettere i giovani mmg in condizione di svolgere al meglio la professione”.

Leggi tutto …

Filippo Anelli, FNOMCeO, interviene, commentando la sperimentazione annunciata dal Vicepresidente e Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, di voler affidare agli infermieri un ruolo di “supporto e supplenza per affrontare la carenza di medici di medicina generale”.

Leggi tutto …

È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 maggio scorso il Decreto Ministeriale che assegna, con questo obiettivo, quasi 34 milioni di euro alle regioni e province autonome.

Leggi tutto …

Il portale Tech2Doc, ideato dalla Fondazione ENPAM, arriva anche per posta elettronica, con un appuntamento bisettimanale ricco di contenuti formativi e informativi dedicati alla medicina del futuro.

Leggi tutto …

Aggiornamento sulla situazione epidemiologica, sulle definizioni di caso e sulla sorveglianza.

Leggi tutto …

Il Ministro della salute ha approvato le linee guida per la gestione domiciliare dei pazienti con l’ausilio della telemedicina.

Leggi tutto …

Legge 20 maggio 2022, n. 51 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21. Bonus benzina per i dipendenti. Disposizioni riguardanti i medici ucraini.

Leggi tutto …

... in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza.  Comunicazione 108 della FNOMCeO esplicativa della legge n.52 del 19 maggio 2022.

Leggi tutto …

L'evento, organizzato dall’Associazione Musicale Lucchese, si terrà venerdì 3 giugno 2022 ore 21 presso l’Auditorium del Suffragio.

Leggi tutto …

Scade il 30 giugno 2022 la  possibilità di spostare i crediti eccedenti per sanare i trienni 2014/16 e 2017/19.

Leggi tutto …

La collega è la prima chirurga ortopedica in Italia specialista in medicina di genere che utilizza la chirurgia robotica vertebrale e protesica.

Leggi tutto …

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha pubblicato quanto deliberato nel corso delle riunioni del 24 febbraio e del 24 marzo in materia di “vaccini e strategie vaccinali” e di “sperimentazioni cliniche".

Leggi tutto …

La FNOMCeO ha chiesto chiarimenti al Ministero della Salute su questo obbligo formativo.

Leggi tutto …

Un nuovo servizio dell'Ente dedicato alle persone over 65. Tanti gli interventi messi a disposizione.

Leggi tutto …

Italiana la presidenza, affidata a Massimo Ferrero. Molte le questioni affrontate.

Leggi tutto …

Il medico è stato sanzionato con 20 mila euro per avere raccolto il dato sull'Hiv e altre malattie infettive del paziente indipendentemente dal tipo di intervento da effettuare ....

Leggi tutto …

È stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 98 del 28 aprile 2022 la Legge n. 33 del 12 aprile 2022. Tra le altre cose si legge: “Ciascun studente può iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master.... ".

Leggi tutto …

Circolare del Ministero della Salute del 23 aprile 2022.

Leggi tutto …

Recepimento dell'accordo sancito tra il governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano in data 7 ottobre 2021.

Leggi tutto …

Determina AIFA del 15 aprile 2022. La prescrizione da parte del Medico di medicina generale avverrà mediante la compilazione di un Piano terapeutico.

Leggi tutto …

Finalizzata allo scambio tempestivo e capillare delle informazioni riguardanti gli incidenti e le azioni di sicurezza che coinvolgono dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici...

Leggi tutto …

I contributi di Quota A si possono pagare in unica soluzione oppure in quattro rate senza interessi. Attenzione alla scadenza.

Leggi tutto …

Sarà questa un’edizione ricca di eventi, appuntamenti e novità, e coinvolgerà il centro storico della nostra città portando la musica in molti luoghi significativi. Musica anche al San Luca.

Leggi tutto …

E la FNOMCeO presenta “Milioni”: il nuovo spot sul valore della professione medica. Emerse diverse problematiche illustrate nello studio dell'Istituto Piepoli "La condizione dei medici a due anni dall’inizio della pandemia da Covid-19". Molti colleghi in burnout.

Leggi tutto …

Il questionario servirà "per valutare i reali bisogni e gli interessi dei professionisti di questo settore, anche per avere contezza del numero di specialisti suddivisi per disciplina nel nostro Paese e di avere un'idea della reale carenza di specialisti suddivisi per disciplina". Scadenza il 15 maggio.

Leggi tutto …

Comunicazione n 80 - ordinanza 1 aprile 2022 - adozione delle «linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali».

Leggi tutto …

Comunicazione n 79 - ocdpc n. 884 del 31 marzo 2022 - ordinanza di protezione civile per favorire e regolare il subentro del ministero della salute nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticità determinatasi in relazione all'Em.

Leggi tutto …

L'AIFA, con la Nota 97, ha introdotto l’obbligo di redazione di un piano terapeutico, come prerequisito per la prescrizione dei farmaci usati nella terapia anticoagulante orale con AVK e NAO/DOAC, ampliando ai medici di medicina generale la possibilità e la responsabilità di redarre tale tipologia di piano, sinora riservata agli specialisti.

Leggi tutto …

Gli avvisi della Regione Toscana per l'assegnazione degli incarichi nelle zone carenti di medici di medicina generale (assistenza primaria e continuità assistenziale) e di medici pediatri di libera scelta per il 2022 saranno pubblicati sul BURT n. 15. - parte terza - del prossimo 13 aprile.

Leggi tutto …

Quest'anno, dopo due anni di silenzio e di forte impegno dei medici per fronteggiare la pandemia, il nostro Ordine ha voluto offrire agli iscritti, in occasione dell'Assemblea Annuale, un evento celebrativo di condivisione e bellezza.‍ Ringraziamo per questo anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha messo a nostra disposizione la stupenda Chiesa di San Francesco.

Leggi tutto …

Anelli: “Fiduciosi che, dopo la proroga, il Governo la renderà misura stabile”

Leggi tutto …

....  con particolare riferimento agli studi medici/strutture sanitarie ambulatoriali che effettuano prestazioni odontoiatriche e chirurgiche di minore invasività.

Leggi tutto …

Si invitano gli iscritti a regolarizzare il pagamento della quota 2022 onde evitare maggiorazioni.

Leggi tutto …

Anelli (FNOMCeO): “Provvedimento di forte significato simbolico, segno importante di civiltà. Aiuteranno a curare meglio i profughi che non parlano la nostra lingua”.

Leggi tutto …

È il risultato dell’ultimo Tableau de Bord dell’Istituto Piepoli. Alta percentuale anche tra i giovani. Anelli (FNOMCeO): “Dato positivo. La libera scelta del medico crea un clima di fiducia, parte fondamentale della cura”.

Leggi tutto …

Il medico chirurgo ortopedico è stato condannato dal garante della privacy a 6400 euro di multa e contestuale segnalazione al consiglio dell’Ordine.

Leggi tutto …

I nostri iscritti possono usufruire della convenzione stipulata tra l'Ordine e l'Associazione Musicale Lucchese.

Leggi tutto …

Partecipazione dei Mass Media all'evento organizzato dal nostro Ordine per sensibilizzare la cittadinanza.

Leggi tutto …

Decreto-legge n.17 del 1 marzo 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.50 del 1 marzo 2022.

Leggi tutto …

Per semplificare gli adempimenti del medico, è stato rivisitato il modulo cartaceo del certificato medico di infortunio (modello 1 SS), sostitutivo di quello in uso. Sarà consultabile dalla data di operatività del servizio, cioè dal 28 aprile 2022.

Leggi tutto …

... per la prescrizione di farmaci non a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

Leggi tutto …

Appello dei medici russi a Putin perchè cessino le ostilità nei confronti dell'Ucraina. Filippo Anelli: "Facciamo nostro questo appello"

Leggi tutto …

A seguito di segnalazione dagli organi competenti, si raccomanda ai MMG nella redazione dei certificati di malattia di verificare la correttezza degli indirizzi di riferimento del paziente.

Il medico ha ricevuto dal Garante della Privacy una sanzione di 10 mila euro per non aver ottemperato alle disposizioni privacy in ambito sanitario.

Leggi tutto …

Circolare ministeriale, visto il parere della CTS di AIFA, dove si raccomanda i la somministrazione di una dose di vaccino a mRNA.

Leggi tutto …

e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19. Entrata in vigore del provvedimento il 19 febbraio 2022.

Leggi tutto …

Lo afferma la sentenza recentemente emessa dal Tribunale Ordinario di Modena a favore di un medico che, in tanti anni di lavoro, ha accumulato un numero straordinario di ferie maturate e mai godute.

Leggi tutto …

Decreto del Ministero: in presenza di queste patologie, fino al 28 febbraio 2022, la prestazione lavorativa è normalmente svolta in modalità agile. 

Leggi tutto …

Passato in Commissione del Decreto Mille proroghe l'emendamento che conferma l’atteso spostamento dal 27 febbraio 2022 al 31 marzo 2023 dell’obbligo di registrazione e comunicazione previsti dal medesimo articolo sul sito istituzionale dell’ISIN (Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione) e...

Leggi tutto …

Domenica 20 febbraio l’evento sarà dedicato al ricordo di Gino Strada, medico fondatore della Associazione Emergency. La commemorazione sarà trasmessa via streaming sul portale della Federazione.

Leggi tutto …

Ordinanza n. 1491/202 del Tribunale di Sassari. Il titolo dei laureati in Odontoiatria e protesi dentaria “assorbe” quello di specializzazione in Odontoiatria richiesto ai laureati in Medicina e Chirurgia.

Leggi tutto …

Nota n. 29 dell’11 gennaio 2022  del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro. Gli studi professionali non organizzati in forma di impresa sono esclusi dall’obbligo di comunicazione preventiva.

Leggi tutto …

L'articolo 1 sopprime il limite temporale di validità del certificato verde COVID-19 per i casi in cui esso sia generato in relazione all'assunzione della dose di richiamo del vaccino ovvero in relazione ad una guarigione.

Leggi tutto …

Ordinanza 583 del Consiglio di Stato ordinanza  del 4 febbraio 2022. Il Consiglio di Stato ribadisce che “deve ritenersi assolutamente prevalente la tutela della salute pubblica e, in particolare, degli utenti della sanità pubblica e privata...”

Leggi tutto …

Il documento, redatto dal segretario provinciale della FIMMG dottor Lorenzo Mencacci, si pone l'obiettivo di aiutare i medici nella loro quotidiana attività ambulatoriale durante la Pandemia. Documento aggiornato il 9 febbrao 2022

Leggi tutto …

Circolare Ministeriale: la quarantena per contatto stretto è pari a 5 giorni con test antigenico o molecolare negativo all’uscita.

Leggi tutto …

Riduzione della dose iniziale per diminuire il rischio di neutropenia.

Leggi tutto …

Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19.

Leggi tutto …

Uno studio per le capire le esigenze di aggiornamento/formazione del personale medico-sanitario in merito alla vaccinazione degli anziani.

Leggi tutto …

Nei prossimi giorni gli iscritti riceveranno per posta elettronica ordinaria‍, da parte della Banca Popolare di Sondrio, l'avviso di pagamento per la quota di iscrizione 2022. Scadenza il 7 marzo 2022.

Leggi tutto …

Il Ministro della Salute ha firmato il decreto che indice la “Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari.

Leggi tutto …

La prescrizione di tutti i farmaci inseriti in Nota 100 è associata alla compilazione di una scheda di valutazione e prescrizione.

Leggi tutto …

I controlli vengono fatti appena si arriva negli uffici di segreteria. Si pregano i colleghi di preparare il green pass per la lettura.

Leggi tutto …

La proroga è stata decisa vista l'emergenza sanitaria in corso.

Leggi tutto …

Il Ministero della Salute ha ritenuto di dover procedere all’aggiornamento della tabella I del testo unico, a tutela della salute pubblica.

Leggi tutto …

Intervallo temporale tra l’infezione Covid e la somministrazione della dose di vaccino. Criteri stabiliti dalle circolari ministeriali alle quali si devono attenere i MMG.

Leggi tutto …

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha adottato una delibera in materia di radioprotezione del paziente, recentemente pubblicata sul portale AgeNas.

Leggi tutto …

In particolare si sottolineano le disposizioni in materia di certificati Verdi Covid 19 e di certificati rafforzati.

Leggi tutto …

Legge n.234 del 30 dicembre 2021. Possibilità di assegnazione di incarichi a tempo indeterminato per il servizio di emergenza-urgenza 118, anche  a medici privi di specializzazione specifica. Tante altre novità.

Leggi tutto …

In vigore dal primo gennaio 2022 i nuovi limiti sull’utilizzo del contante per i pagamenti tra soggetti diversi.

Leggi tutto …

Anelli (FNOMCeO): “Si torna alla normalità, garantendo ai medici il diritto alla difesa e agli Ordini di veder espressa sino in fondo la loro attività”. Ne fa parte anche il nostro Presidente Umberto Quiriconi.

Leggi tutto …

Il Presidente nazionale Cao, in un'intervista rilasciata ad Andi Oggi, risponde ai tanti quesiti postigli in questi giorni dai colleghi.

Leggi tutto …

L'Ente, in una lettera ben articolata rivolta a tutti i medici, fa chiarezza su questo delicato e importante tema.

Leggi tutto …

A prevederlo è un emendamento approvato definitivamente dal Senato il 23 dicembre 2021, in sede di conversione in legge del DL 152/2021 (PNRR). L’emendamento riguarda l’articolo 10 della legge Gelli, che prevede l’obbligo assicurativo per gli esercenti la professione sanitaria, ed andrà a decorrere dal triennio formativo 2023-2025.

Leggi tutto …

Il DL 172/21 e il DPCM del 17/12/21 prevedono che d’ora in avanti, e fino al 15/6/22 , siano unicamente gli Ordini Provinciali a comunicare agli interessati l’inadempienza all’obbligo vaccinale Covid. Ricordiamo che i sanitari sono obbligati ad assumere la dose booster 150 giorni dopo la fine del cliclo vaccinale primario e, per chi avesse contratto il Covid, 150 giorni dopo la diagnosi della malattia. 

Leggi tutto …

I nuovi termini sono ora fissati al 31 dicembre 2021 per il RECUPERO CREDITI dei trienni 2014/16 e 2017/19, e al 30 giugno 2022 per lo SPOSTAMENTO degli stessi. La regola vale anche per i medici competenti.

Leggi tutto …

La FNOMCeO ricorda che è obbligo di legge la comunicazione del domicilio digitale (PEC) agli Ordini. L'Ordine, da parte sua, deve procedere, previa diffida, alla sospensione dall'Albo per il professionista che non regolarizza la propria posizione.

Leggi tutto …

Decreto 28 settembre 2021: “Istituzione della scuola di specializzazione in medicina e cure palliative e introduzione del corso di cure palliative pediatriche nell'ambito dei corsi obbligatori delle scuole di specializzazione in pediatria”.

Leggi tutto …

Anche per i soggetti vaccinati in Italia, nell’ambito della sperimentazione clinica di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 denominata COVITAR, con il vaccino ReiThera, sarà possibile procedere con la somministrazione di una dose di richiamo (booster) di vaccino a m-RNA.

Leggi tutto …

Circolare del Ministero della Salute 0058012-16/12/2021-DGPRE-DGPRE-P

Leggi tutto …

Gli uffici dell'Ordine dei Medici venerdì prossimo osserveranno il seguente orario: dalle ore 10 alle ore 12.

Leggi tutto …

Nella circolare si sottolinea che "alla data del 2 dicembre 2021 risultano identificati in Italia 4 casi di variante Omicron, di cui tre collegati ad un primo caso in un viaggiatore di ritorno dal Mozambico"

Leggi tutto …

E' indicata la somministrazione di una dose di richiamo (booster), ai dosaggi autorizzati per la stessa, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dall’ultimo evento.

Leggi tutto …

Per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale la domanda va presentata dall'11 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022. In "leggi tutto" maggiori informazioni.

Leggi tutto …

Questa la richiesta di Filippo Anelli,  ascoltato in audizione presso la Commissione Giustizia del Senato in merito alle Disposizioni in materia di equo compenso.

Leggi tutto …

I medici che esercitano la propria professione sul territorio toscano devono presentare una scia al Comune nel quale ha sede lo studio.

Leggi tutto …

La proroga è stata fissata al 31 dicembre 2021. Non sarà necessario un nuovo rilascio delle certificazioni già emesse.

Leggi tutto …

La Legge n.175 del 10 novembre 2021, affronta diversi punti importanti e tra questi la definizione di "farmaco orfano".

Leggi tutto …

Attenzione all'iniziativa promossa da un’azienda del comparto odontoiatrico ricevuta da alcuni iscritti agli Albi territoriali degli odontoiatri. L'allarme arriva dal presidente Cao Nazionale, Raffaele Iandolo.

Leggi tutto …

Lo sancisce la Corte di Cassazione con la sentenza della terza sezione n. 27112 emessa lo scorso 16 ottobre.

Leggi tutto …

Lo ha stabilito un decreto del Ministro della Salute, Roberto Speranza, ed è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. La misura vale per il corso triennale 2020-2023

Leggi tutto …

Con tale decreto il Ministero della Salute ha ritenuto di dover procedere agli aggiornamenti delle tabelle I e IV del Testo unico, in accordo con le convenzioni internazionali a tutela della salute pubblica.

Leggi tutto …

La decisione del MInistero, con il parere favorevole di Aifa, tenuto conto dell’attuale condizione di aumentata circolazione virale e ripresa della curva epidemica e in un’ottica di massima precauzione.

Leggi tutto …

Le strutture sanitarie pubbliche o private, studi odontoiatrici compresi, che impiegano ai fini di esposizione medica generatori di radiazione e materie radioattive, sono esentate dagli
obblighi di registrazione e comunicazione.

Leggi tutto …

In che cosa consistono e come ottenerli, da quelli Enpam ai contributi statali. Interessante articolo pubblicato su  DottNet.

Leggi tutto …

Approvata dalla Regione la realizzazione di tre corsi a numero chiuso per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio dell’attività di emergenza sanitaria territoriale. Si tratta dei cosiddetti “corsi DEU”, che erano stati sospesi negli scorsi anni e vengono ora riattivati.

Leggi tutto …

È questo l’incipit del nuovo spot della FNOMCeO, “La maschera”, ideato per mettere in guardia contro i “tuttologi” e invitare ad affidarsi, invece, a chi ha le competenze per curare e per parlare di salute e scienza. I medici, appunto.

Leggi tutto …

La richiesta è emersa nel corso di un convegno promosso dall'Ordine dei Medici di Parma cui hanno preso parte numerosi presidenti di Ordine da tutta Italia.

Leggi tutto …

La graduatoria, valida per tutto il 2022, è stata pubblicata sul Burt n.46 del 17 novembre 2021.

Leggi tutto …

Riscatto, previdenza complementare e sanità integrativa sono tre strade aperte ai professionisti per poter ridurre prima della fine dell’anno il proprio imponibile fiscale 2021 e pagare meno tasse.

Leggi tutto …

Stipulata tra il nostro Ordine e l'Università di Pisa una convenzione: realizzato così un elenco dei MMG tutor valutatori degli studenti di medicina.

Leggi tutto …

Nel manuale del COGEAPS si illustrano le modalità per l'eventuale spostamento dei crediti ECM per soddisfare l'obbligo formativo triennale 2014/2016 e 2017/2019. In allegato anche una nota esplicativa dell'ENPAM.

Leggi tutto …

Ricordiamo agli iscritti che ancora non lo abbiano fatto, di provvedere al pagamento della quota annuale dell'Ordine per l'anno 2021.‍ Dal primo gennaio 2022 si attiverà la procedura di messa in mora e avvio alla cancellazione. In arrivo una mail di sollecito da parte della Banca Popolare di Sondrio.

Leggi tutto …

Aggiornamento sui vaccini utilizzabili per le dosi "booster" nell'ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19. Nota Aifa.

Leggi tutto …

E' stata pubblicata una Circolare ministeriale con i chiarimenti sulla questione.

Leggi tutto …

FORXIGA (dapagliflozin) 5mg - non deve essere più utilizzato per il trattamento del diabete mellito di tipo 1.

Leggi tutto …

L'aggiornamento fa riferimento al Decreto del 14 ottobre 2021  e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 ottobre 2021 e che riportiamo in allegato.

Leggi tutto …

La Federazione Toscana degli Ordini dei Medici il 2 novembre ha inviato una lettera alla Regione Toscana, a firma del Presidente Ftom e del Presidente CRO Toscana.

Leggi tutto …

In questa maniera probabilmente verrà riassorbito completamente l’imbuto formativo, consentendo a tutti i neolaureati in Medicina di avere una chance per potersi formare.

Leggi tutto …

L'esame finale per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria (Classe LM-46) abilita all'esercizio delle professione. Approvato il Disegno di legge.

Leggi tutto …

Importanti novità per gli studi medici e odontoiatrici con il nuovo Regolamento della Regione Toscana (n. 90/R/2020) in materia di autorizzazioni e accreditamento delle strutture sanitarie e degli studi professionali.

Leggi tutto …

Gli operatori sanitari devono segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa associata all'uso di questi vaccini in conformità con il sistema nazionale di segnalazione spontanea.

Leggi tutto …

 Riportiamo il Decreto 30 settembre 2021 del Ministero della Salute pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre 2021.

Leggi tutto …

La domanda deve essere fatta online dall’area riservata del sito Enpam entro il 31 ottobre.

Leggi tutto …

Dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, a chiunque svolge una attività lavorativa nel settore privato è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.

Leggi tutto …

Il bando scade il giorno 29 ottobre 2021. L'incarico, proposto dalla Asl Nord Ovest, si intende per l'anno 2022.

Leggi tutto …

Sul portale della Regione Toscana, dall'11 ottobre,  sono riaperte le prenotazioni per la somministrazione della terza dose vaccinale in favore del personale sanitario che ha completato il ciclo vaccinale primario da almeno sei mesi.

Leggi tutto …

Segnalazione Certificata di Inizio Attività: obbligo anche per chi ha già presentato la documentazione. Gli studi già in attività, che fino ad ora non avevano l'obbligo di presentare la SCIA, hanno tempo per adeguarsi alla norma fino al 2 novembre 2021 (nuova proroga).

Leggi tutto …

In queste pagine potete trovare tutti gli aggiornamenti relativi alla vaccinazione, Circolari Ministeriali, Leggi e comunicazioni.

Leggi tutto …

In leggi tutto il link per accedere al sito della Regione Toscana.

Leggi tutto …

Molte pensioni Enpam si possono ora chiedere anche online facendo domanda direttamente dalla propria area riservata. La segretera dell'Ordine è comunque disponibile per attivare con gli iscritti la procedura (basta prendere un appuntamento - 0583.467276).

Leggi tutto …

Il 77,5 per cento degli italiani ha fiducia nei medici di famiglia. A rivelarlo è un’indagine curata dalla sondaggista Alessandra Ghisleri...

Leggi tutto …

Ridotte le incompatibilità per i medici che si iscrivono al corso di formazione in medicina generaleI. In allegato la comunicazione n.186 della FNOMCeO e il Decreto 14 luglio. Il corso di formazione è relativo ai trienni 2020-2023 e 2021-2024.

Leggi tutto …

Le zone carenti straordinarie di medici pediatri di libera scelta per il 2021 sono pubblicate da oggi (29 settembre 2021) sul BURT n. 39 - parte terza.

Leggi tutto …

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha indicato la data del 31 dicembre 2021 quale termine ultimo per procedere, da parte degli iscritti, medici e odontoiatri, al conseguimento dell’obbligo formativo ECM per i trienni 2014–2016 e 2017–2019.

Leggi tutto …

Premiati dal sindaco Luca Menesini i colleghi Alberto Tomasi, Sauro Luchi e Alberto Vitolo, e, attraverso loro, tutti i medici che non si sono risparmiati in questa emergenza sanitaria: "Non avete lasciato indietro nessuno".

In leggi tutto le foto e le motivazioni del premio, un diamante verde in plastica riciclata realizzato da Stefano Giovacchini.

Leggi tutto …

Ricordiamo ai nostri iscritti l'importanza di consultare regolarmente la Pec. Infatti, essendo una posta pubblica, può essere utilizzata da diversi Enti come una raccomandata.

Leggi tutto …

La delibera regionale è rivolta soprattutto ai medici privi di specializzazione in Cure Palliative o nelle Discipline equipollenti, ma con esperienza professionale pregressa in tale ambito e formazione specifica.

Leggi tutto …

Indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 e successive modificazioni e integrazioni. Inserimento nella tabella I e nella tabella IV di nuove sostanze psicoattive.

Leggi tutto …

Istituzione della Nota AIFA 99 relativa alla prescrizione, a carico del Servizio sanitario nazionale, della terapia inalatoria di mantenimento con LABA, LAMA, ICS nei pazienti con BPCO. Comunicazione 175 della FNOMCeO.

Leggi tutto …

Millecinquecento euro anche per il 2021 che, per le mamme libere professioniste, quest’anno addirittura raddoppiano. È la principale novità contenuta nel nuovo bando Enpam per la genitorialità, pensato per sostenere le mamme in camice per le spese dei primi 12 mesi del bambino.

Leggi tutto …

Il Consiglio di amministrazione dell’Enpam ha rinviato a metà settembre il termine di presentazione del modello D.

Leggi tutto …

La FNOMCeO illustra le disposizioni di maggiore interesse così come illustrate nel dossier dei Servizi e degli Uffici del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Leggi tutto …

E' stata disegnata un’indagine rapida coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con le Regioni e PPAA ed in particolare con i laboratori da queste ultime identificati.

Leggi tutto …

Comunicazione n.174 della FNOMCeO. Fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni, le certificazioni potranno essere rilasciate direttamente dai medici vaccinatori

Leggi tutto …

Legge 23 luglio 2021: “Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”.  Ecco le disposizioni di maggior interesse.

Leggi tutto …

Nota informativa concordata con l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) sui rischi di iperstimolazione uterina, rottura uterina e morte fetale/neonatale derivanti dall’uso dei due medicinali PREPIDIL e PROPESS.

Leggi tutto …

Equipollenza delle certificazioni vaccinali e di guarigione rilasciate dagli Stati Terzi per gli usi previsti dall’ art. 3 del decreto-legge 23 luglio 2021.

Leggi tutto …

Gli interessati possono prenotarne il ritiro previo versamento di un contributo di euro 0,90 cad.

Leggi tutto …

La certificazione viene rilasciata nel caso in cui la vaccinazione stessa venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea. Chiarimenti della FIMMG.

Leggi tutto …

Pubblicato il Decreto 17 maggio 2021. L’esonero deve essere richiesto a un solo ente previdenziale e per una sola forma di previdenza obbligatoria.

Leggi tutto …

In vigore fino al 31 agosto.

Leggi tutto …

Il Ministero dell'Università ha provveduto all'individuazione  e alla distribuzione, per ciascuna scuola di specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai medici (attivata per l'A.A.2020/2021), dei contratti di formazione medica specialistica...

Leggi tutto …

E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n.179 del 28 luglio 2021, il decreto del  23 luglio 2021.

Secondo le indicazioni ministeriali basta una dose.

Leggi tutto …

Nei prossimi giorni, chi non ha ancora pagato la quota di iscrizione 2021, riceverà una email dalla Banca Popolare di Sondrio con allegato l’avviso da pagare entro e non oltre il prossimo 15 settembre

Leggi tutto …

Individuazione dei criteri di certificazione dei requisiti in possesso dei medici in servizio presso le reti dedicate alle cure palliative, pubbliche e private.

Leggi tutto …

Anche gli specializzandi e i neoabilitati che l’anno scorso hanno ricevuto un incarico nell’ambito dell’emergenza Covid devono ricordarsi di dichiarare all’Enpam i redditi libero professionali, entro il 31 luglio, attraverso il modello D.

Leggi tutto …

Filippo Anelli: "Bene l'aumento, ma deve essere fatto subito il bando e il monitoraggio delle zone carenti”.

Leggi tutto …

Nota della Regione Toscana sulle modifiche della Legge 51/2009 recante "Modifiche di accreditamento delle strutture sanitarie e degli studi professionali"

Leggi tutto …

Comunicazione n.143 della FNOMCeO sulla diffusione in Italia delle nuove varianti SARS-CoV-2 e sul rafforzamento del tracciamento, con particolare riferimento alla variante Delta.

Leggi tutto …

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.46 del 21 giugno 2021. La FNOMCeO mette in evidenza le disposizioni di maggiore interesse: corsi di formazione in presenza e certificazioni verdi Covid-19.

Leggi tutto …

Il Dpcm 17 giugno 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.143.

Leggi tutto …

Per medici e odontoiatri iscritti all'Enpam c'è una Cu dedicata a quello che non si deve pagare.

Leggi tutto …

In particolare viere riportato il parere del Cts sui vaccini Vaxzevria e Janssen.

Leggi tutto …

La Fnomceo, nella comunicazione n. 129, trasmette la Circolare del Ministero della Salute che ha per oggetto: “Vaccinazione anti-SARS-CoV2/COVID-19.  Determina e parere AIFA sull’uso dei vaccini a mRNA per schedula vaccinale mista.

Leggi tutto …

La nota, concordata con Ema, richiama alla possibilità di errori terapeutici e di confusione con Jevtana (60 mg/1,5 ml) concentrato e solvente per infusione.

Leggi tutto …

La FNOMCEO rende nota la pubblicazione del Decreto 31 Maggio 2021 che ha per oggetto "Modalità tecniche per il coinvolgimento del Sistema Tessere Sanitarie ai fini dell'estensione e verifica delle attività di prenotazione e somministrazione delle vaccinazioni per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV2, nonché della circolarità delle relative informazioni”.

Leggi tutto …

Adozione dell'atto di indirizzo per la stipula delle convenzioni tra l'INPS e le organizzazioni sindacali di categoria per il conferimento di incarichi ai medici per il presidio INPS di funzioni relative all'invalidità civile e delle attività medico-legali in materia previdenziale e assistenziale.

Leggi tutto …

Il ministero della Salute ha pubblicato il Decreto sulla Gazzetta Ufficiale n. 136 del 9 giugno 2021.

Leggi tutto …

Tante le news utili ai Medici Competenti. Una sentenza della Corte di Cassazione e un documento di indirizzo sulle vaccinazioni nei luoghi di lavoro realizzato dal Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Leggi tutto …

Ancora sei mesi per recuperare i trienni formativi 2014-2016 e 2017-2019. Poi «gli Ordini applicheranno la legge». Intervista a Roberto Monaco, segretario della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici...

Leggi tutto …

Un opuscolo dell'Inps con tutti i chiarimenti per i pazienti. Un invito ai medici perchè ne diffondano i contenuti.

Leggi tutto …

Sono disponibili sull’area riservata del sito della Fondazione i bollettini Mav per versare la Quota A del 2021. Da quest’anno non verranno più recapitati per posta.

Leggi tutto …

Il  3 giugno 2021 l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha emanato una nota informativa concordata con l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) sul rischio di insorgenza di trombosi in combinazione con trombocitopenia del vaccino Covid-19 AstraZeneca, fornendo agli operatori sanitari aggiornamenti.

Leggi tutto …

“Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1°aprile 2021 n.44, recante misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici

Il ministro del Lavoro ha firmato l’atteso decreto attuativo sull’esonero dei contributi previdenziali per i professionisti.

Leggi tutto …

Vengono così ridefiniti i fabbisogni di medici specialisti da formare nel triennio 2020/2023: si tratta, in totale, di oltre 38.900 posti nelle Scuole, 13.000 in più rispetto al triennio precedente.

Leggi tutto …

Circolare del Ministero della Salute 0037737-24/05/2021-DGDMF-MDS-P.

Leggi tutto …

Una Circolare Ministeriale sulle misure di quarantena e di isolamento raccomandate alla luce della diffusione in Italia delle nuove varianti SARS-CoV-2.

Leggi tutto …

Il Garante per la protezione dei dati personali ha sanzionato un medico, il quale aveva gestito ed utilizzato impropriamente i dati personali di uno dei suoi pazienti.

Leggi tutto …

Ecco il nuovo Piano che entrerà in vigore dal 1° Giugno. Rinnovi entro il 30 giugno.

Leggi tutto …

Il nuovo Regolamento della Regione Toscana n. 90/R/2020 in materia di autorizzazioni e accreditamento delle strutture sanitarie e degli studi professionali prevede importanti novità per gli studi medici che effettuano solo visite (senza nessuna attività invasiva).

Leggi tutto …

... la nota è stata trasmessa dall'Enpam e riguarda tutti i medici che si sono iscritti all'Albo l'anno scorso.

Leggi tutto …

E’ pervenuto al nostro Ordine lo schema di protocollo di Intesa per il coinvolgimento degli Odontoiatri nella campagna regionale di vaccinazione anticovid 19.

Leggi tutto …

Presentazione del libro di Alberto Tomasi martedì 18 maggio alle ore 18 in diretta YouYube BiblioComPg.

Leggi tutto …

Filippo Anelli, presidente della FNOMCeO esprime tutto il suo disappunto sulla questione. Il "green pass", con la sua durata di sei mesi dalla vaccinazione, escluderebbe di fatto i medici, vaccinati a gennaio.

Leggi tutto …

Basta accedere al sito della Regione...

Leggi tutto …

E' possibile ripercorrere i vari momenti della conferenza rivedendo la registrazione dell'evento.

Leggi tutto …

Circolare INPS n.70 del 26 aprile 2021 su: “Effetti pensionistici derivanti dagli incarichi conferiti ai pensionati per fare fronte all’emergenza sanitaria da COVID-19".

Leggi tutto …

L'aggiornamento delle tabelle tipologiche è previsto per il 14 maggio 2021.

Leggi tutto …

La circolare, redatta da un'apposita commissione, illustra le modalità di gestione domicilare da parte del Medico di Medicina Generale di un paziente Covid.

Leggi tutto …

In una nota la FNOMCeO chiarisce i contenuti delle disposizioni di maggiore interesse.

Leggi tutto …

L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) il 26 aprile 2021 ha emanato una nota informativa concordata con l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).

La richiesta è del Presidente della FTOM, Lorenzo Droandi...

Leggi tutto …

Con il Decreto Semplificazioni cambia la modalità di accesso al portale: con Spid o con Carta di Identità Elettronica attivata.

Leggi tutto …

Gli iscritti all'Ordine dei Medici di Lucca possono scaricare il certificato di iscrizione, o l'autocertificazione, direttamente online, nell'apposita sezione dell'Area Servizi a loro riservata.

Leggi tutto …

Un assegno fino a 5mila euro per i medici e i dentisti che fanno libera professione contagiati da Covid-19. È la nuova misura che la Fondazione Enpam ha introdotto per estendere ulteriormente gli aiuti messi in campo a seguito dell’emergenza sanitaria.

Leggi tutto …

Si tratta di un nuovo servizio dell'Inps che fornisce un incentivo alla prevenzione sanitaria attraverso un contributo, a copertura totale, dei costi di uno screening per la prevenzione e la diagnosi di malattie oncologiche.

Leggi tutto …

La domanda scade il 21 maggio 2021. La domanda può essere fatta cliccando sul link visibile in "Leggi tutto".

Leggi tutto …

Il concorso si terrà ad Arezzo il giorno mercoledì 28 aprile. Indicazioni concrete della Regione per partecipare.

Leggi tutto …

Ordinanza n.6/2021 del Commissario straordinario per l'Emergenza Covid 19 Generale Francesco Paolo Figliuolo.

Leggi tutto …

La Fondazione Enpam ha rinviato di un mese il termine per il pagamento della Quota A 2021. La scadenza inizialmente prevista per il 30 aprile è stata spostata al 31 maggio.

Leggi tutto …

Decreto-legge 1aprile 2021 n.44, recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici” (GU n.79 del 1-4-2021)

Leggi tutto …

Il provvedimento del Ministero della salute offre indicazioni procedurali, specificando anche quali sono le certificazioni che il lavoratore deve produrre e presentare al datore di lavoro.

Leggi tutto …

Indicazioni ad interim per la vaccinazione: un documento dell'Inail. Protocollo di intesa per la somministrazione dei vaccini nei luoghi di lavoro.

Leggi tutto …

Gli odontoiatri che hanno dato la disponibilità a somministrare il vaccino devono  fare il corso FAD "Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino Sars-Cov-2/Covid 19". Quando saranno chiamati per vaccinare dovranno infatti essere già formati.

Leggi tutto …

Comunicazione n.73 della FNOMCeO e lettera ai medici dell'AIFA. In particolare si sottolinea che i benefici del vaccino COVID-19 AstraZeneca superano i rischi nonostante un possibile collegamento con casi molto rari di trombi associati ad un livello basso di piastrine.

Leggi tutto …

Un clic nell’area riservata degli iscritti all’Enpam potrebbe evitare di dover pagare i contributi previdenziali. È infatti online la domanda per individuare i possibili beneficiari dell’esonero dei contributi stabilito dalla legge di Bilancio 2021.

Leggi tutto …

Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, e il Presidente dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, Pasquale Stanzione, hanno rinnovato il Protocollo d’intesa relativo alla collaborazione tra le due istituzioni.

Leggi tutto …

“Il militare che si assenta per motivi di salute presenta apposita certificazione di malattia rilasciata dal medico o dalla struttura sanitaria che ha accertato la condizione di inidoneità psico-fisica a prestare servizio”.

Leggi tutto …

Circolare del Ministero della Salute sul Vaccino Vaxzevria (precedentemente denominato COVID-19 Vaccine AstraZeneca).

Leggi tutto …

L'assegnazione degli incarichi nelle zone carenti di medici di medicina generale (assistenza primaria e continuità assistenziale) e di medici pediatri di libera scelta per il 2021 saranno pubblicati sul BURT n. 15 - parte terza - del prossimo 14 aprile.

Leggi tutto …

Due bandi della nostra Asl, uno per medici laureati e pensionati, l'altro per medici volontari.

Leggi tutto …

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 44/2021, in vigore dal 1° aprile 2021, che introduce l'obbligo vaccinale per le professioni sanitarie, ma anche la non punibiità del vaccinatore.

Leggi tutto …

Fissato per il giorno 28 aprile 2021 la data del Concorso per l’ammissione al Corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale relativo al triennio 2020/2023.

Leggi tutto …

Pubblichiamo quanto inviatoci dalla FIMMG relativamente alla proroga al 30 giugno 2021 di quanto disposto dal Decreto Cura Italia (art. 26 comma 2) a favore dei cosiddetti lavoratori fragili.

Leggi tutto …

L'AIFA ha voluto fornire indicazioni sulla somministrazione dell'anticorpo monoclonale bamlanivimab-etesevimab.

Leggi tutto …

Interessante corso organizzato dalla FNOMCeO per gli odontoiatri sul tema: "Vademecum sulle indicazioni operative per l'attività odontoiatrica durante la pandemia Covid-19"

Leggi tutto …

Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena.

Leggi tutto …

... recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021.

Leggi tutto …

Una nuova formulazione di compresse di EUTIROX sarà disponibile a partire da Maggio 2021. Quest’ultima è caratterizzatada un miglioramento della stabilità del principio attivo e dall‘eliminazione del lattosio

Leggi tutto …

Firmato da CAO, AIO, ANDI e SUSO. Sarà su base volontaria e remunerato alle stesse condizioni dei medici di medicina generale.

Leggi tutto …

Anche i 63.600 Odontoiatri italiani saranno coinvolti come vaccinatori contro il Covid. A dare il via libera, il Ministero della Salute...

Leggi tutto …

Sollecitiamo i colleghi a pagare quanto prima la quota annuale per non incorrere nelle sanzioni previste.

Leggi tutto …

La FNOMCeO rende nota la comunicazione dell'AIFA relativa all'utilizzo del farmaco LOJUXTA, richiamando i sanitari a porre attenzione alle misure di minimizzazione del rischio descritte nella Guida...

Leggi tutto …

Saranno le aziende sanitarie e ospedaliero-universitarie che li hanno in carico a chiamare i primi “super fragili” per la vaccinazione anti-Covid.

Leggi tutto …

Con l’ultima fornitura da parte di Pfizer-BioNTech sono garantite almeno 30mila somministrazioni. Ogni medico di Medicina Generale può, quindi, prenotare sull'apposito portale regionale, fino alle ore 20 di venerdì 26 febbraio, da un minimo di 1 fiala (6 dosi) a un massimo di 3 (18 dosi).

Leggi tutto …

La Fnomceo ha sottoscritto un Accordo Quadro relativo alla distribuzione della Polizza di responsabilità civile per l’attività di somministrazione vaccinale, con oneri diretti a carico dell’assicurato. I singoli operatori interessati possono aderire a condizioni particolarmente favorevoli.

Leggi tutto …

Il protocollo d’intesa firmato al Ministero della Salute fra le Regioni e i rappresentanti dei medici di famiglia apre, nei fatti, una nuova fase del piano vaccinale anti Covid”, sostiene il Presidente della FNOMCeO.

Leggi tutto …

Chi ha fatto la preadesione deve prenotare il giorno e la data della somministrazione.

Leggi tutto …

La cerimonia si è tenuta a Roma il 20 febbraio, nella sede della FNOMCeO, in memoria dei professionisti che hanno perso la vita per il Covid. Sono intervenuti i Presidenti del Senato, della Camera e il Ministro della Salute.

Leggi tutto …

Questo importante momento si è tenuto ieri (15 febbraio) nel poliambulatorio di Borgo Giannotti (ambulatori annessi alla farmacia Contucci). A somministrare il vaccino ai primi sei anziani il dottor Francesco Rossi, coordinato da un infermiere della Asl e dall'infermiere della struttura.

Leggi tutto …

In particolare la FNOMCeO sottolinea alcune disposizioni di maggiore interesse per la professione medica e odontoiatrica e per gli Ordini.

Leggi tutto …

Se una paziente, in fascia di età 45-49 anni, chiede un controllo senologico per prevenzione, non va inviata all'ambulatorio senologico chirurgico, ma direttamente al Cup...

Leggi tutto …

Viste le numerose sollecitazioni fatte da questo Ordine, così come dagli altri Ordini, alla Regione Toscana per una maggiore comunicazione e collaborazione anche in occasione di questa Pandemia, riportiamo la risposta che il direttore Carlo Rinaldo Tomassini ci ha scritto proprio in questi giorni...

Filippo Aneli (FNOMCeO) scrive ad Arcuri e Rezza perchè si facciano carico di questa problematica.

Leggi tutto …

Comunicazione importante per i medici di medicina generale. Dal 1° Gennaio 2021 è stata creata un'agenda CUP per la Visita Anestesiologica in gravidanza fisiologica (cod. 1094 con Esenzione M35) che sostituisce l'incontro con l'anestesista a Campo di Marte.

Leggi tutto …

Sulla Gazzetta Ufficiale n.16 del 21-1-2021 è stato pubblicato il provvedimento indicato nel titolo.

L'appello del Presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli, dopo la scomparsa di un altro medico. In una nota successiva Anelli, partendo dal report Gimbe, ribadisce "Preoccupa la variabilità tra Regioni, ancora troppi i medici non vaccinati”.

Leggi tutto …

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il "decreto dematerializzazioni" che entrerà in vigore il 30 gennaio. Nasce il nuovo codice di ricetta, Nrbe (Numero della ricetta bianca).

Leggi tutto …

L'informativa è della FNOMCeO che riporta il provvedimento n. 20765/2021 dell'Agenzia delle Entrate.

Leggi tutto …

Forme di assistenza non solo per gli orfani di medici contribuenti, ma anche in caso di morte dell'altro genitore. Bando aperto fino al 28 febbraio 2021.

Leggi tutto …

Giovedì 28 gennaio alle ore 8.30 presso l'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano, ci sarà la consegna della Pietra di Inciampo per questo eroe della resistenza e difensore dei diritti umani. Il dottor Lippi Francesconi era direttore dell'Ospedale Psichiatrico di Maggiano.

Leggi tutto …

E' quanto accade in Puglia, dove la gravidanza a rischio non costituisce periodo di servizio per l’accesso alla graduatoria per la Medicina Generale. Anelli (FNOMCeO) agli amministratori e ai politici: “Il rispetto dei diritti delle Donne Medico paradigma della nostra democrazia”.

Leggi tutto …

L’ente di previdenza e assistenza della categoria ENPAM aveva deliberato questa misura straordinaria già lo scorso aprile, ma solo ora entra in vigore a seguito del via libera da parte dei ministeri vigilanti.

Leggi tutto …

L'autocertificazione deve essere trasmessa, preferibilmente, entro il 31 gennaio 2021.

Leggi tutto …

Idoneità all'attività sportiva agonistica in atleti non professionisti Covid 19 positivi guariti, e in atleti con sintomi suggestivi per Covid 19 in assenza di diagnosi da Sars-Cov-2.

Leggi tutto …

Il libro, realizzato dal collega Raffaele Domenici, edito da Maria Pacini Fazzi, sarà presentato in web conference VENERDI' 22 GENNAIO dalle ore 17 alle ore 19. Ecco come fare per partecipare...

Leggi tutto …

Pubblichiamo il testo della Legge 30 Dicembre 2020: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finaziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2021. In particolare sono riportate le disposizioni di maggiore interesse per la professione medica ed odontoiatrica e per gli Ordini.

Leggi tutto …

Un questionario da riempire per la rilevazione dei professionisti impegnati in questo ambito. La compilazioe può essere fatta fino al 28 febbraio.

Leggi tutto …

"La categoria degli Odontoiatri è inclusa nella prima fase delle vaccinazioni". Rassicurazione dell'assessore che si impegna a far sì che la vaccinazione avvenga "entro al fine di febbraio 2021".

Leggi tutto …

Visto l'evolversi del quadro epidemiologico attualmente in corso, la data del concorso per l’ammissione ai corsi di formazione specifica in medicina generale del triennio 2020/2023, già fissata per il 28 gennaio 2021, è stata annullata.

Leggi tutto …

L’Ordine dei Medici, per favorire l’accesso dei singoli professionisti alle offerte massive, è disposto di nuovo a raccogliere le richieste dei colleghi così da formare una sorta di gruppo d’acquisto.‍

Leggi tutto …

Alessandro Biagioni scrive a tutti gli odontoiatri: "Gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri della nostra Regione potranno ricevere i test rapidi antigenici da utilizzare esclusivamente per monitorare gli odontoiatri, collaboratori di studio registrati ed il personale dipendente".

Leggi tutto …

"La Regione erogherà i kit per I TEST ai Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta e Odontoiatri coinvolgendo la rete delle Farmacie pubbliche e private (BIOCREDIT COVID 19 AG).

Leggi tutto …

"Il coinvolgimento dei medici deve ovviamente prevedere, come fase propedeutica, la somministrazione del vaccino ai professionisti stessi, per permettere di operare in piena sicurezza per loro e per i cittadini: il vaccino è il miglior DPI!”.

Leggi tutto …

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2021, che prevede numerosi interventi in materia di lavoro finalizzati a garantire a lavoratori, famiglie e imprese un sostegno contro gli effetti dell'emergenza da COVID- 19

Leggi tutto …

In allegato la domanda per poter essere inseriti nella graduatoria. Scadenza il 31 gennaio.

Leggi tutto …

Emanato l'avviso pubblico per assumere con un contratto a tempo determinato fino a 3.000 medici e 12.000 infermieri e assistenti sanitari, che dovranno sostenere la campagna di somministrazione del vaccino nelle 1.500 strutture individuate e distribuite su tutto il territorio nazionale.Termine per la presentazione della candidaura il 16 settembre 2021.

Leggi tutto …

I medici di medicina generale e specialisti pediatri in attesa di convenzione, possono fare domanda per essere iscritti rispettivamente nella graduatoria regionale di medicina generale e nella graduatoria regionale della pediatria. Presentazione della domanda dall' 1 al 31 gennaio 2021.

Leggi tutto …

L'Ordine di Medici, così come da disposizioni di legge, è obbligato a notificare agli iscritti inadempienti (che non abbiano comunicato la Pec) apposita diffida fino alla sospensione dall'Albo. Sollecitiamo allora i nostri iscritti a comunicarcela quanto prima.

Leggi tutto …

Sono state pubblicate sul Portale della FNOMCeO le nuove versioni della “Guida per l’Odontoiatra all’erogazione di una corretta informazione al paziente da sottoporre a trattamento implanto-protesico” e della “Scheda di informazione e di espressione del consenso al trattamento implanto- protesico”.

Leggi tutto …

La Federazione Toscana degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri esprime profondo sconcerto per l’esclusione dei medici liberi professionisti dalla pre-adesione alla campagna di immunizzazione (vaccino) contro il COVID-19.

Leggi tutto …

Filippo Anelli: “Ora non ci sono più scuse, consentiamo ai giovani colleghi medici di iscriversi alle Scuole di Specializzazione e completare così il loro percorso. Pubblichiamo subito il cronoprogramma”

Leggi tutto …

La richiesta di tutelare l’intera filiera assistenziale sanitaria laddove l’obiettivo è quello della tutela della salute pubblica.

In allegato la lettera.

Leggi tutto …

In particolare la FNOMCeO mette in risalto le tematiche di maggiore interesse per la professione medica e odontoiatrica e per gli Ordini, così come illustrate nel Dossier dei Servizi e degli Uffici del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Leggi tutto …

Anche sul territorio dell’ASL Toscana nord ovest l’avvio della vaccinazione anti COVID è previsto per la metà del mese di gennaio, l’obiettivo della campagna è quello di garantire la massima copertura vaccinale. Comunicazione a tutti i medici.

Leggi tutto …

La FNOMCeO scrive a Casellati e Fico. Filippo Anelli: “Sono tre volte ingiuriose: verso i medici, verso i malati e verso gli avvocati stessi

Leggi tutto …

Filippo Anelli, si fa portavoce delle preoccupazioni delle diverse componenti della Professione, che ha ascoltato in questi giorni, sulla ripartizione dei fondi contenuta nella bozza del Recovery Plan italiano. Un piano nel quale meno del 5% delle risorse totali sono destinate alla sanità.

Leggi tutto …

A lanciare questo nuovo allarme sul concorso per le Scuole di Specializzazione è il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli.

Leggi tutto …

Il Ministero emana le indicazioni per l’assistenza domiciliare dei pazienti Covid 19. Soddisfazione del presidente della FNOMCeO Filippo Anelli.

Leggi tutto …

Un assegno per i contagiati da Covid-19 e la presa in carico delle spese funerarie di tutti i medici e odontoiatri caduti a causa della pandemia. Sono le due nuove misure che la Fondazione Enpam si appresta ad introdurre per estendere ulteriormente gli aiuti messi in campo a seguito dell’emergenza sanitaria.

Leggi tutto …

Pubblichiamo, su suggerimento del dottor Alessandro Squillace, membro dell'Assemblea Nazionale dell'Enpam, un vademecum sui vantaggi che il contributo previdenziale Quota A porta con sé.

Il Pre‍fetto Francesco Esposito, da un anno nella nostra città, ha ascoltato con molto interesse quanto una delegazione del nostro Ordine, guidata dal presidente Umberto Quiriconi, ha relazionato sulla attuale situazione sanitaria nel nostro territorio.

Leggi tutto …

Il confronto della Direttrice Generale della Asl Toscana Nord Ovest, con i Presidenti degli Ordini dei Medici di Lucca, Livorno, Massa e Pisa, si è tenuto nei giorni scorsi. Un incontro dove la Direttrice Casani si è posta in un atteggiamento di massimo ascolto.

Leggi tutto …

Molti i problemi che gli sono stati presentati dai medici referenti delle AFT. Da parte sua il sindaco si è reso disponibile a farsi coinvolgere.

Leggi tutto …

"La silenziosa strage dei nostri professionisti sanitari, nello specifico medici e odontoiatri continua, a ritmi inaccettabili. Ormai il conteggio dei caduti è quotidiano e si attesta su un numero di due al giorno. Monitorare i presidi di sicurezza e formare i medici al loro corretto utilizzo". Questo l'appello di Anelli.

Leggi tutto …

Sono stati pubblicati sul sito Aziendale della Toscana Nord Ovest, gli avvisi per la predisposizione delle Graduatorie Aziendali - ANNO 2021 - per l'Assistenza Primaria e per la Pediatria di Libera Scelta...

Leggi tutto …

...sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Leggi tutto …

Vista l'emergenza sanitaria i suddetti medici possono mantenere gli incarichi convenzionali.

In  allegato le graduatorie definitive valide per l’anno 2021, pubblicate sul Burt n. 47 del 18 novembre 2020.

Leggi tutto …

L'assistenza domiciliare ai malati Covid è compito precipuo delle Usca, così come previsto dal DL 14/2020. Leggi la comunicazione della Fnomceo.

Leggi tutto …

... realizzato dall'Associazione culturale “L’isola che non c’è”. Si tratta di un documento frutto dello studio a cui hanno collaborato 130 personalità del mondo accademico scientifico facenti parte dei quattro Atenei della regione Puglia.

Leggi tutto …

Umberto Quiriconi è stato confermato presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Lucca per il quadriennio 2021-2024. Cosma Volpe confermato vicepresidente. Alessandro Biagioni alla guida della CAO lucchese come presidente, vicepresidente Massimo Fagnani.

Leggi tutto …

La Federazione Toscana degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri ha voluto fare al neo assessore gli auguri di buon lavoro nell’importante e prestigioso, quanto delicato, ruolo affidatogli.

Leggi tutto …

Stiamo ricevendo giornalmente offerte per l'acquisto massivo di mascherine KN95, autorizzate e certificate dal Ministero.

Leggi tutto …

L'Ordine dei Medici ha accolto il fortissimo disagio di tutti i colleghi per l'attuale situazione Covid nella ASL Toscana Nord Ovest. Per questo si è attivato per avere un incontro urgente con il direttore generale Maria Letizia Casani...

Leggi tutto …

Il Presidente zonale della Conferenza dei Sindaci, Alessandro Tambellini, assieme al consigliere comunale Cristina Petretti, ha chiesto all'Ordine di Lucca di organizzare via web un incontro con tutti i medici referenti di AFT della Piana di Lucca.

Leggi tutto …

L'Omceo deve conferire l'incarico di Presidente di Revisori dei Conti ad un revisore regolarmente iscritto all'Albo dei revisori legali.

Leggi tutto …

Il bonus potrà essere chiesto per i bambini nati dal 1° gennaio 2019 fino al 30 novembre 2020. La domanda entro il 30 novembre.

Leggi tutto …

Sul BURT n. 43 - parte terza - del prossimo 21 ottobre, saranno pubblicate le zone carenti straordinarie per la Medicina Generale e la Pediatria, nonché gli incarichi vacanti per l'Emergenza Sanitaria Territoriale relativi al secondo semestre 2020.

Leggi tutto …

Le votazioni si sono concluse lunedì 12 ottobre alle 19. Lo spoglio delle schede è iniziato immediatamente dopo la chiusura delle urne.

Leggi tutto …

Riduzioni delle tariffe per chi ha sospeso la propria attività in consegunza delle misure di contenimento adottate dal Governo per contrastare il Covid 19.

L'istituto di farmacologia dell'Università di Pisa, con l'interessamento dell'Ordine dei Medici di Lucca, mette a disposizione degli iscritti questa possibilità di consulenza in ambito farmacologico.

Leggi tutto …

Il Garante della protezione dei dati personali ha fornito recentemente chiarimenti in merito al Fascicolo Sanitario Elettronico: cos’è, chi può accedere, quali dati contiene, che tipologia di consenso serve?

Umberto Quiriconi: "In vista delle imminenti elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine ritengo opportuno tracciare un breve excursus sulle attività svolte dall’attuale Consiglio in questi ultimi tre anni..."

Leggi tutto …

L’Enpam ha spostato ulteriormente in avanti le scadenze per il versamento dei contributi, già rinviati a causa del Covid-19. La prima scadenza è il 30 novembre. Chi ha una riduzione del fatturato del 33% o è neo iscritto può optare per un rinvio più lungo, da comunicare all'Enpam entro il 15 ottobre.

Leggi tutto …

L'esperienza del nostro concittadino Aldo Allegrini nelle Rsa di Pavia: col suo ecografo portatile ha diagnosticato in modo rapido il Covid in diversi pazienti, molti dei quali asintomatici. Un modello che potrebbe essere utilizzato anche sul nostro territorio.

Leggi tutto …

... per tutelare meglio i colleghi e i sanitari tutti, si chiede quali misure di protezione per il personale medico sono state predispote dall'Azienda in termini di numero e tipologia di DPI, di personale e posti letto in caso di nuova pandemia?

Leggi tutto …

Per evitare la convocazione e l'inizio della procedura di cancellazione dall'Albo per inadempienza (così come dice la legge) gli iscritti che ancora non hanno pagato la quota devono contattare URGENTEMENTE la segreteria scrivendo all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi tutto …

L'Asl 2 Liguria ha necessità urgente di reperire medici specialisti in Ginecologia e Ostetricia per sopperire ad una carenza di organico presso gli ospedali di Savona e Pietra Ligure.

Leggi tutto …

E' disponibile per il download la app “FadInMed”, che consentirà di svolgere i corsi FAD della Federazione anche da smartphone e tablet (Android e iOS).

Leggi tutto …

La cefalea primaria cronica, accertata da almeno un anno nel paziente mediante diagnosi effettuata da uno specialista del settore, presso un centro accreditato per la diagnosi e la cura delle cefalee che ne attesti l'effetto invalidante, è riconosciuta come malattia sociale.

Leggi tutto …

Questo riconoscimento è riportato nella Legge 77 del 17 luglio 2020, conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge n.34 del 19 maggio 2020: misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonchè di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Leggi tutto …

Alcuni medici di MMG segnalano che non pochi pazienti sono stati invitati a recarsi presso la sede dell'Inps per sanare anomalie nella certificazione rilasciata nei mesi scorsi (durate l'emergenza Covid) dagli stessi MMG.

Leggi tutto …

L’Enpam pagherà nei prossimi giorni ai medici e agli odontoiatri gli indennizzi statali relativi al mese di maggio (1.000 euro).

Leggi tutto …

Anche per fare sostituzioni di guardia medica occorre avere una partita Iva. A dirlo è l’Agenzia delle Entrate.

Leggi tutto …

“Soddisfazione” della FNOMCeO per l’approvazione in via definitiva, avvenuta all’unanimità da parte del Senato, del Disegno di Legge sulla sicurezza degli operatori sanitari e socio-sanitari nell’ambito delle loro funzioni.

Leggi tutto …

Si pubblica l'interpretazione INPS riguardante la cessazione della possibilità, da parte del medico di Medicina Generale che ha in carico il paziente cosiddetto "fragile", di rilasciare certificati di astensione dall'attività lavorativa.

Leggi tutto …

Il presidente della Ftom Lorenzo Droandi chiede che "la crescita delle altre professioni sanitarie cessi di avvenire mediante erosione delle competenze del medico. Stiamo subendo atti regionali che scavalcano e marginalizzano i medici".

Leggi tutto …

Anelli: “Da Lei ci sentiamo pienamente rappresentati, come medici e come cittadini”.

Leggi tutto …

Al centro del dialogo, anche la violenza contro i medici, l’imbuto formativo, il diritto alla maternità per le professioniste e a condizioni di lavoro eque e sicure.

Leggi tutto …

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato una comunicazione (vedi allegato) attraverso la quale richiama l'attenzione degli operatori sanitari sulle indicazioni terapeutiche autorizzate dei medicinali oppioidi, con particolare riferimento a quelli contenenti fentanile e tramadolo.

Leggi tutto …

Il Ministero della Salute ha diramato una nota a conferma dell’isolamento del West Caucasian Bat Lyssavirus in un gatto. Il virus isolato appartiene ai Lyssavirus tipici dei pipistrelli ed è diverso dal virus della rabbia classica.

Leggi tutto …

Slitta al 30 settembre il termine per inviare la dichiarazione dei redditi professionali all’Enpam. Il Modello D 2020 sarà disponibile nell’area riservata dalla fine di luglio.

La proroga vale anche per il pagamento della Quota A.

Leggi tutto …

Tasso fisso all’1,7 per cento, più basso rispetto agli anni passati, e limiti di reddito ancora più favorevoli. Questa la ricetta dei nuovi mutui Enpam destinati ai più giovani che non hanno ancora garanzie sufficienti per chiedere un mutuo alle banche. La Fondazione punta a sostenere i camici bianchi nelle fasi cruciali della vita professionale e familiare, come l’acquisto dello studio o della prima casa.

Leggi tutto …

Il termine del 31 dicembre 2020, riconosciuto ai professionisti sanitari per il recupero del debito formativo relativo al triennio 2017-2019 nonché per lo spostamento dei crediti maturati per il recupero del debito formativo relativamente al triennio formativo 2014-2016, è prorogato alla data del 31 dicembre 2021.

Leggi tutto …

L’obbligo per i liberi professionisti di mettere a disposizione della clientela il POS, come strumento di pagamento delle prestazioni professionali, esiste dal 1° giugno 2014, ma tale obbligo non è mai stato sanzionato, nel senso che se il professionista non dispone del POS, non sono previste sanzioni.

Leggi tutto …

Giovani, pensionati e professionisti in ritardo con i contributi, rimasti esclusi dal Bonus Enpam di mille euro per il Covid-19, possono da oggi fare richiesta del nuovo Bonus Enpam +.

Leggi tutto …

“Voglio ringraziarvi uno per uno. Ruolo e funzione del medico essenziale nella pianificazione, nella progettazione, nella capacità di disegnare la sanità del futuro”.

Leggi tutto …

La Fnomceo pronta ad un ricorso contro l'aumento dei posti a Medicina: “Non ci sono le condizioni. Profondamente ingiusto illudere i giovani, insensato allargare l’imbuto formativo”.

Leggi tutto …

L’introduzione, da parte dell’AIFA, della nota 97, che regolamenta la prescrizione, oltre che dell’acenocumarolo, anche dei nuovi anticoagulanti orali NAO/DOAC, ponendola a carico del Servizio Sanitario Nazionale limitatamente alla Fibrillazione atriale non valvolare, mette, per questa indicazione terapeutica, nelle facoltà anche dei medici di medicina generale la prescrizione di questi nuovi ed efficaci farmaci, che sinora era limitata agli specialisti”.

Leggi tutto …

Sta arrivando in questi giorni a casa di tutti gli iscritti il nuovo numero di Lucca Medica.

La rivista è già consultabile on line su questo sito.

Leggi tutto …

La Commissione Nazionale Odontoiatri ha realizzato una forma sintetica delle "Indicazioni operative per l'attività odontoiatrica durante la fase 2 della pandemia Covid 19" pubblicate a fine maggio sul sito del Ministero della Salute.

Leggi tutto …

Da lunedì 8 giugno è possibile presentare all’Enpam la domanda per l’indennizzo da 600 euro che il governo ha previsto per il mese di aprile a favore dei liberi professionisti iscritti alle casse di previdenza private. Chi ha già fatto la domanda nel mese di marzo riceverà l'indennizzo in automatico.

Leggi tutto …

La decisione è di Aifa

Leggi tutto …

La Regione Toscana ha emanato un comunicato che ha per oggetto la revoca degli accordi sulla contattabilità telefonica (ex delibera 394 del 23.03.20).

Leggi tutto …

Sul sito internet della Regione Toscana, nella pagina dedicata alle FAQ sul Coronavirus, è stato pubblicato un chiarimento, che esclude TUTTI gli studi medici e odontoiatrici dall'obbligo di cui all'Ordinanza regionale n. 48.

Leggi tutto …

Pubblichiamo la lettera che la FTOM ha inviato all'assessore Saccardi in relazione alla Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 48 del 3 maggio 2020, la quale prevede, entro il 31 maggio prossimo (come disposto dalla DGR 595 del 11 maggio 2020), l’invio in Regione del Protocollo Anti-Contagio da parte di tutti gli studi medici liberi professionali. La FTOM ha chiesto una rettifica dell'Ordinanza. Siamo in attesa di una risposta.

Leggi tutto …

E' possibile vedere la diretta streaming della Conferenza Stampa che si è tenuta sabato 23 maggio con il direttivo della FTOM per illustrare il documento congiunto di tutti gli Ordini della Toscana: "UNA STRATEGIA PER LA FASE 'ENDEMICA' DELL’INFEZIONE DA SARS-CoV-2 (COVID-19)".

Gli obiettivi: evitare “seconde ondate”, nuovi focolai e garantire sicurezza al personale sanitario. 

Leggi tutto …

Riceviamo dalla Prof.ssa Carmassi Claudia, responsabile per la Clinica Psichiatria dell'Università di Pisa (e pertanto referente per tutta la Toscana), l'invito a partecipare a uno studio svolto in collaborazione con altre 10 Università italiane e l'Istituto Superiore di Sanità, volto a capire che tipo di impatto la pandemia, la quarantena e il distanziamento sociale, stanno avendo sulla salute mentale della popolazione italiana.

Leggi tutto …

Successo di affluenza per le elezioni Enpam. Dai risultati definitivi giunti all’Enpam dai 106 Ordini provinciali, la partecipazione al voto – avvenuto domenica 17 maggio per via elettronica ­– è quasi triplicata rispetto a cinque anni fa.

Leggi tutto …

A seguito di una specifica richiesta della Ftom alla dottoressa Anna Paola Cappellini (Responsabile Ufficio Medico Legale Inps, Certificati Medici - con funzione di Coordinamento medico Legale Regionale) relativamente alla questione dei certificati da emettere per persone risultate positive al test sierologico e in attesa di tampone, riportiamo la breve risposta che la dottoressa ha inviato.

Leggi tutto …

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19). A decorrere dalle spedizioni effettuate dal 19 maggio, e fino al 31 dicembre 2020, i prodotti di seguito elencati saranno esenti da IVA.

Leggi tutto …

Si comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge cd “Rilancio” che proroga quanto stabilito dall’articolo 26, comma 2, del Decreto-legge cd “Cura Italia” al 31 luglio 2020.
Il nuovo testo dell’articolo 26, comma 2, del Decreto-legge n. 18/2020 è pertanto così modificato:

Leggi tutto …

I disturbi dell’alimentazione in Italia colpiscono circa 8500 persone ogni anno e vengono definiti
dal Ministero della salute una vera e propria “epidemia sociale” che in questo momento storico, si
va a sommare all’epidemia di COVID-19, costituendo un potenziale rischio per la salute mentale
delle persone.

Leggi tutto …

Indicazioni operative per l'attività odontoiatrica nella fase 2 dell'emergenza Covid-19. Il documento di riferimento è stato approvato giovedì 14 maggio, nella sua versione finale, dalla commissione del Ministero della Salute deputata al riguardo. Si tratta dell'unico documento istituzionale, avendo superato le varie analisi a cui è stato sottoposto.

Leggi tutto …

Secondo la circolare dell’INPS n. 99 del 13/05/1996,  TUTTI I MEDICI (anche i liberi professionisti), purchè iscritti all’Ordine professionale, possono rilasciare certificazione ai fini dell’erogazione dell’indennità di malattia. Comunicazione del Presidente Umberto Quiriconi.

Leggi tutto …

Comunicato stampa della FTOM a proposito della ordinanza n. 49 del Presidente della Giunta regionale "Ulteriori misure, ai sensi dell'articolo 32 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, in tema di misure per la gestione dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione della pandemia da COVID-19".

Leggi tutto …

Per contrastare il rischio di diffusione e contagio da COVID-19, si premette che  è obbligatorio che ogni ambiente di lavoro, comprese quindi le strutture sanitarie e gli studi medici e odontoiatrici, si attenga al Protocollo nazionale siglato fra Governo e Parti Sociali il 24/04/2020 e confluito nel DPCM del 27/04/2020.

Leggi tutto …

Domenica 17 maggio, dalle 8 alle 21,30,  si terranno le elezioni dei membri dell’Assemblea nazionale e dei Componenti dei Comitati Consultivi per il quinquennio 2020-2025.

Di seguito si riportano i nominativi dei candidati per la Regione Toscana ai Comitati Consultivi dei Fondi speciali di previdenza ENPAM.

Leggi tutto …

In una Comunicazione la FNOMCeO ricorda che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (n. 110 del 29 aprile – Supplemento Ordinario n. 16),  la Legge 24 aprile 2020, n. 27 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 -, recante misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale.

 

Riceviamo dal dottor Giampiero Baroncelli, Pediatra ospedaliero e nostro iscritto che presta la propria attività presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana nel percorso Covid Pediatrico

Leggi tutto …

A seguito della richiesta avanzata da questo Ordine, sono disponibili per tutti i Colleghi, anche liberi professionisti e Odontoiatri  della Provincia, i test sierologici presso i laboratori indicati nella lettera della Direttrice Generale ASL Toscana Nordovest.

Leggi tutto …

Vi informiamo che sul BURT n. 18, parte terza, del prossimo 29 aprile sarà pubblicato l'avviso relativo agli incarichi disponibili per l'Emergenza Sanitaria Territoriale.

Leggi tutto …

Si riceve dalla FNOMCeO e si pubblica la comunicazione n. 72 relativa alla consegna delle mascherine FFP2 agli OMCeO provinciali per la distribuzione ai Medici di Medicina Generale e di Continuità Assistenziale.

Leggi tutto …

A seguito dell’entrata in vigore del nuovo decreto legge che restringe l’accesso ai 600 euro, l’Enpam è corsa ai ripari.

Leggi tutto …

Sono indette le elezioni dei membri dell’Assemblea nazionale e dei Componenti dei Comitati Consultivi per il quinquennio 2020-2025.

Leggi tutto …

In riferimento al Decreto del Governo del 9 marzo 2020 e in linea con le ordinanze locali già emesse, per la prevenzione e contenimento della emergenza epidemiologica da CoViD-19, la Regione Toscana ha emanato una procedura straordinaria per consentire l'abilitazione rapida alla emissione della ricetta elettronica (DEMA) per tutti i medici sostituti.

Leggi tutto …

Ospedali e terapie intensive sono fondamentali, ma la battaglia si vince prima di tutto sul territorio, e il ruolo di medici e pediatri di famiglia è fondamentale. Questo il senso del videomessaggio pronunciato dal presidente Enrico Rossi dalla sua pagina Facebook.

Leggi tutto …

L’epidemia sanitaria di coronavirus che ha investito il nostro Paese sta mettendo a dura prova non solo la resistenza fisica ma anche la tenuta psicologica dei medici e degli odontoiatri, a vario titolo impegnati sul fronte del contenimento e dell’assistenza sanitaria per Covid 19.

Leggi tutto …

L’Enpam verserà – con propri fondi – un’indennità di mille euro a tutti i medici e odontoiatri che svolgono libera professione e che hanno avuto un calo del reddito importante a causa del Covid-19.

Leggi tutto …

Pubblichiamo la lettera inviata dal Presidente CAO del nostro Ordine, dottor Massimo Fagnani, per i colleghi Odontoiatri.

Leggi tutto …


Vista l'emergenza Coronavirus (Decreto legge del CdM del 25 marzo), l'Assemblea Ordinaria, in programma il 5 aprile, è stata rinviata. La nuova data, una volta stabilita, verrà tempestivamente comunicata.

Leggi tutto …

Il Consiglio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Lucca ha elaborato una serie di suggerimenti operativi utili per tutti i colleghi.

Leggi tutto …

ll consiglio di amministrazione dell’Enpam ha deliberato venerdì scorso le prime misure straordinarie a favore dei medici e degli odontoiatri coinvolti dall’emergenza Covid-19.

Leggi tutto …

La presente comunicazione ha l'obiettivo di chiarire alcuni aspetti relativi alla certificazione di malattia per COVID19 in particolare tramite:

Leggi tutto …

La FTOM ha scritto una lettera all'assessore Stefania Saccardi e al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi relativamente all'evoluzione della epidemia da COVID-19, chiedendo esplicitamente alcune cose importanti.

Leggi tutto …

Sulla GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale - n. 70 17-3-2020 (Misure urgenti per la tutela del periodo di sorveglianza attiva dei lavoratori del settore privato)  è stato pubblicato l'articolo 26 del DL. n.18 relativamente alle certificazioni di condizioni di rischio lavorativo legato a disabilità, immunodepressione, esiti di patologie oncologiche o terapia salvavita.

Leggi tutto …

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17.3.20 è stato pubblicato il decreto-legge 17.3.20, n.18, recante “Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.”

Leggi tutto …

Il Consiglio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Lucca ha elaborato una serie di suggerimenti operativi utili per tutti i colleghi.

Leggi tutto …

“LA REGIONE TOSCANA DOTI IL PERSONALE MEDICO DEI DISPOSITIVI DI SICUREZZA
E PREDISPONGA NUOVI POSTI PER LE TERAPIE INTENSIVE”
La richiesta della FNOMCeO alla Regione

Leggi tutto …

L’Enpam ha messo in campo una serie di iniziative per supportare medici e odontoiatri che stanno affrontando l’emergenza sanitaria del Covid-19.

Leggi tutto …

Caro collega,

ti trasmettiamo il nuovo documento della Commissione Regionale Odontoiatri in relazione al Decreto 11 marzo 2020, riguardo la tematica prevenzione diffusione Coronavirus.

Leggi tutto …

Sull’edizione straordinaria della Gazzetta ufficiale n. 62 del 9 marzo 2020 è stato pubblicato il decreto-legge 9 marzo 2020, n. 14 recante: “Disposizioni urgenti per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale in relazione all’emergenza COVID-19”...

Leggi tutto …

Si segnala che il Ministro Gaetano Manfredi ha firmatol’ordinanza che fissa la nuova data per la seconda sessione degli Esami di Stato perl’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo. La prova si svolgeràmartedì 7 aprile 2020. 

Leggi tutto …

Riceviamo dalla FNOMCeO  la comunicazione n. 28 con il  DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI del 1 marzo 2020 recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020,n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Leggi tutto …

Nuove indicazioni e chiarimenti COVID-2019.

Facendo seguito alle note Circolari n. 1997 del 22 gennaio 2020 e n. 2302 del 27 gennaio 2020, che contenevano, tra l’altro, indicazioni sulla gestione dei casi nelle strutture sanitarie, l’utilizzo dei DPI per il personale sanitario e le precauzioni standard di biosicurezza, il Ministero della Salute ha pubblicato questa nuova circolare dove si forniscono integrazioni che aggiornano e sostituiscono le precedenti.

Leggi tutto …

L'Azienda USL Toscana Nord Ovest comunica che è stato aggiornato - sul sito web, sull’Intranet IGEA e sul sistema documentale “Qualità e sicurezza” - il Protocollo per la gestione del sospetto di malattia infettiva da nuovo coronavirus (COVID-19), revisionato ed integrato con le decisioni dell’unità di crisi aziendale, che si è riunita in data 22 febbraio 2020.

Leggi tutto …

Circolari e documenti emessi dalla FTOM e dalla FNOMCeO sull'emergenza COVID -19 sono riportati nelle nostre pagine, sempre aggiornate.

Leggi tutto …

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCEO) ha promosso un docufilm per sensibilizzare sul tema della violenza contro i medici e gli operatori sanitari vittime di aggressioni che è stato presentato a Roma alla Camera dei Deputati.

Leggi tutto …

Interviene il presidente dell’Ordine dei Medici Umberto Quiriconi.

Leggi tutto …

Come ormai avrete visto, con il sito nuovo ogni iscritto avrà a disposizione un'area riservata del sito che verrà implementata presto con diversi servizi on line.
In questa ottica, anche l'iscrizione agli eventi di formazione organizzati dall'Ordine dovrà essere fatta tramite questa area del sito.

Ecco la procedura per il primo accesso:

Leggi tutto …

Si ricorda che, come previsto dall’Art. 5 del D. LGS 7/3/2005 n. 82 e s.m.i, tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, devono incassare le proprie entrate con il Sistema PagoPA. Anche il nostro Ordine, pertanto, è stato costretto ad adeguarsi alla normativa vigente e incassare con il nuovo sistema, nonché utilizzare il nuovo format di avviso che sta arrivando per posta a tutti gli iscritti in questi giorni.

Leggi tutto …

Si comunica che nel Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 6 del 05/02/2020 è stato pubblicato l'elenco dei Medici IDONEI per il Concorso Medicina Generale 2019/2022.

Leggi tutto …

Il Comune di Lucca ha pubblicato sul sito una guida con tutte le informazioni utili per guidare le persone anziane e le loro famiglie tra i servizi offerti.

Leggi tutto …

 Pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 17 gennaio 2020 il decreto firmato dal Ministro Speranza il 10 dicembre, che rende operativa la legge sulle disposizioni anticipate di trattamento - DAT.

Leggi tutto …

In riferimento alla delicata vicenda concernente la diffusione della polmonite da nuovo coronavirus (2019 – nCoV) in Cina, il Ministero della Salute ha trasmesso la seguente circolare diretta a tutte le Autorità interessate contenente importanti informazioni e indicazioni pratiche. E' stato inoltre disposto, in un'ordinanza Ministeriale del 20 gennaio, di conferire incarichi di collaborazione coordinata e continuativa della durata massima di novanta giorni a n. 76 medici.

Leggi tutto …

Si svolgerà dal 20 al 27 GIUGNO 2020 presso il prestigioso circolo del GARDEN RESORT a San Vincenzo di Livorno.

Leggi tutto …

Il Governo, con il Decreto Legge n. 124 del 26/10/2019, aveva previsto, a decorrere dal 1° luglio 2020, sanzioni per i professionisti non dotati di POS, ma poi tali sanzioni sono state soppresse con la Legge di conversione (Legge n. 157 del 19/12/2019) per cui allo stato attuale è confermata la normativa del 2013: il possesso del POS rimane obbligatorio, ma se il professionista non lo possiede non incorre in sanzioni. In futuro però sarà probabilmente il paziente a chiedere di pagare col Pos, o con altri strumenti rintracciabili...

Leggi tutto …

Anche l'Ordine di Lucca è su Facebook. Oltre ai consueti canali di comunicazione, l’Ordine potrà ora contare anche sul social network più diffuso per mettere in contatto l’Istituzione e gli Iscritti, sfruttando la velocità e la capillarità della rete.

Leggi tutto …

La Commissione nazionale Ecm ha deciso di prorogare il triennio di un anno, consentendo l’acquisizione dei crediti formativi fino al 31 dicembre 2020.

Leggi tutto …

Il sito, completamente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, si prefigge due obiettivi...

Leggi tutto …