Conferenza telematica in tema Covid
Organizzata dal nostro Ordine
Una conferenza telematica sul tema "Coronavirus: epidemiologia e clinica" è in programma sabato 16 maggio dalle ore 10 alle ore 13.
Relatori: il dottor Sauro Luchi, Direttore Unità operativa di Malattie Infettive Ospedale S. Luca di Lucca e Responsabile Area Medica Ospedale di Lucca e il dottor Pier Luigi Lopalco, Professore ordinario Igiene Università di Pisa. Modera l'incontro il dottor Maurizio Lunardi, Cardiologo libero Professionista, Referente Commissione Cultura dell'Ordine di Lucca. A fare i saluti iniziali il Presidente dell'Ordine Umberto Quiriconi. Si tratta della seconda conferenza organizzata dal nostro Ordine per rispondere alle molte richieste dei nostri iscritti.
Link per registrarsi
Elezioni ENPAM 2020-2025
In programma domenica 17 maggio
Domenica 17 maggio, dalle ore 8 alle 21.30, si terranno le elezioni per il rinnovo degli organi statutari dell’Enpam. Per le problematiche derivanti dalla diffusione del Coronavirus, l’iscritto non dovrà recarsi presso il nostro Ordine per votare i propri candidati, ma eserciterà il diritto di voto esclusivamente in modalità telematica attraverso il sistema di voto Eligo. L’iscritto dovrà accedere all’area riservata ENPAM. Inoltre, nella giornata di domenica 17 maggio, dalle ore 8 alle ore 21,30 sarà disponibile un servizio di assistenza al voto, contattando il call center della Fondazione al numero 0648294829
Liste e informazioni sul voto
Covid-19 - Suggerimenti operativi dell'OMCeO Lucca
Domani saranno pubblicati sul nostro sito
Nuovi suggerimenti operativi per i nostri iscritti saranno pubblicati domani sul sito https://www.ordmedlu.it/ alla luce degli ultimi Decreti Ministeriali e Regionali.
Disponibili test sieriologici
anche per i liberi professionisti e odontoiatri
A seguito della richiesta avanzata da questo Ordine, sono disponibili per tutti i Colleghi, anche liberi professionisti e Odontoiatri della Provincia, i test sierologici da effettuarsi presso i laboratori indicati nella lettera della Direttrice Generale ASL Toscana Nordovest, consultabile cliccando sul link.
Ecco dove fare i test
Primo provvedimento ENPAM: Bonus di 1000 euro
a tutti i libero professionisti
L’Enpam verserà – con propri fondi – un’indennità a tutti i medici e odontoiatri che svolgono libera professione e che hanno avuto un calo importante del reddito a causa del Covid-19. Può richiedere il presente indennizzo l’iscritto:
- chi ha registrato in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020, oppure nel minor lasso di tempo che intercorre tra il 21 febbraio e la data della domanda, un calo del proprio fatturato, superiore al 33% rispetto all’ultimo trimestre 2019;
- chi nel 2019 ha versato i contributi di quota B relativa a redditi libero professionali prodotti nel 2018;
- chi è in regola con i versamenti dei contributi previdenziali;
- chi non è titolare di pensione.
BONUS ENPAM + (Allargamento Platea)
a disposizione di chi era rimasto escluso
Per poter venire incontro alle esigenze di tutti i medici e gli odontoiatri che erano rimasti esclusi dal primo provvedimento, l’ENPAM mette a disposizione il Bonus ENPAM + (Allargamento Platea).
Possono richiedere tale bonus anche i pensionati, chi non aveva prodotto redditi libero professionali nel 2018, gli iscritti non in regola con i versamenti contributivi. La misura è stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione dell’ENPAM il 23 aprile 2020 ma sarà operativo quando i ministeri vigilanti daranno l’approvazione.
Leggi tutto
COVID-19 e salute mentale
Uno studio osservazionale sulla popolazione italiana
Riceviamo dalla professoressa Carmassi Claudia, responsabile per la Clinica Psichiatria dell'Università di Pisa (referente per tutta la Toscana), l'invito a partecipare ad uno studio svolto in collaborazione con altre 10 Università italiane e l'Istituto Superiore di Sanità, volto a capire che tipo di impatto la pandemia, la quarantena e il distanziamento sociale, stanno avendo sulla salute mentale della popolazione italiana.
Leggi tutto
Orario della segreteria dell'Ordine in tempo di emergenza
Si riceve solo su appuntamento
Ricordiamo che l'orario della segreteria dell'Ordine è il seguente: Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00; Martedì dalle ore 10,00 alle ore 16,00 (orario continuato). La segreteria, in questo periodo di emergenza riceve solo ed eclusivamente su appuntamento (0583/467276).
Ogni giorno è possibile consultare il nostro sito per gli aggiornamenti sul Covid-19.
www.ordmedlu.it
CORSI ED EVENTI FAD
Evento promosso dall'Istituto Superiore della Sanità sul Covid
Corso di Formazione a Distanza (FAD) “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto”, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Servizio Formazione e dal Dipartimento Malattie Infettive dell’ISS. Il corso è disponibile sulla piattaforma web dell’Istituto.
Piattaforma eduiss
Corso Fad della Regione sulla Cannabis
La Regione Toscana ha organizzato, in collaborazione con Formas, una seconda edizione del corso di formazione FAD sull’uso terapeutico della cannabis, rivolto ai professionisti del SSR.
Vedi programma
Formazione a distanza promossa dalla FNOMCeO
Sul nostro sito, nella sezione FORMAZIONE, si possono trovare i corsi FAD disponibili.
Vedi corsi