L’Enpam ha messo in campo una serie di iniziative per supportare medici e odontoiatri che stanno affrontando l’emergenza sanitaria del Covid-19.
Si va dai provvedimenti a favore dei convenzionati alle tutele per i liberi professionisti costretti a interrompere l’attività, con conseguente azzeramento del reddito. Per una panoramica completa di tutte le misure adottate si può consultare il seguente link: https://www.enpam.it/2020/coronavirus-enpam-disponibili-a-interventi-straordinari/. La pagina è in costante aggiornamento.
Per quanto riguarda i dipendenti pubblici va segnalato che il decreto legge 9/2020 ha di fatto disposto il mantenimento della retribuzione in caso di malattia con ricovero ospedaliero o assenza per malattia dovuta al Covid-19, compresi i periodi di quarantena.
Per quanto riguarda la sanità integrativa, SaluteMia, società di mutuo soccorso dei medici e degli odontoiatri, ha annunciato che le proprie coperture dei piani valgono anche in caso di contagio da Coronavirus, e cioè: spese per visite specialistiche o esami diagnostici, indennità giornaliera da ricovero, indennità giornaliera da convalescenza, spese per ospedalizzazione domiciliare post ricovero. Tutti i dettagli sono stati illustrati in una lettera agli aderenti. È tuttora possibile aderire ai piani sanitari di SaluteMia. Maggiori informazioni sono disponibili qui https://www.enpam.it/news/la-salute-integrativa-per-i-medici-e-i-dentisti/.
È anche possibile proteggersi con un’assicurazione contro gli infortuni specifica per i professionisti, i quali a fronte di contributi aggiuntivi potranno personalizzare la propria polizza, ottenendo, tra le altre cose, una copertura in caso di inabilità temporanea da malattia. La polizza è messa a disposizione da Emapi, ente di mutua assistenza al quale Enpam aderisce. L’adesione alla proposta assicurativa può avvenire direttamente online, collegandosi al link riservato ai medici e agli odontoiatri.