Percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”
A partire dall’anno scolastico 2017/2018 l’offerta formativa delle classi terze del Liceo scientifico e dell’opzione Scienze applicate è stata ampliata con l’introduzione dell’insegnamento facoltativo (DPR 89/2010, art. 10, c. 2) di “Biologia con curvatura biomedica”, con l’obiettivo di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post diploma e di potenziare le competenze in uscita degli studenti.
Il percorso didattico-sperimentale, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il MIUR e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri, è stato inizialmente attivato in 26 licei scientifici d’Italia, tra cui il Liceo Vallisneri di Lucca, individuati tramite un bando promosso dal MIUR.
Attualmente le scuole coinvolte nel progetto sono 300 e i risultati della sperimentazione sono stati finora soddisfacenti. Il progetto prevede l’insegnamento della disciplina opzionale “Biologia con curvatura biomedica”, che gli studenti possono inserire nel secondo biennio e nell’ultimo anno del proprio piano di studi. La frequenza è obbligatoria e concorre alla valutazione complessiva, con le stesse modalità delle altre discipline.
Al termine di ogni anno di frequenza, gli studenti posso scegliere se confermare o meno l’iscrizione per l’anno successivo. Il progetto, che ha una valenza orientativa riferita sia al proseguimento degli studi in ambito accademico, sia all’ingresso nel mondo del lavoro, si articola in periodi di formazione in aula seguiti da periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.
In base all’accordo tra il Liceo Castelnuovo e l’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Firenze, il percorso prevede 60 ore in più di attività svolte nell’ambito delle strutture sanitarie, rispetto al corso nazionale, per un totale complessivo di 210 ore, di cui 60 ore di lezione realizzate dai docenti di biologia, 60 ore dai medici e 90 ore di PCTO.
Ogni due mesi, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, viene effettuato un test con 45 quesiti a scelta multipla. Gli studenti accedono con le proprie credenziali alla piattaforma del MIUR nella quale trovano il materiale didattico relativo alle lezioni, le verifiche di fine nucleo tematico e i questionari di gradimento, che contribuiscono al monitoraggio finale del percorso sperimentale.
L’indirizzo biomedico è rivolto, in particolare, agli studenti interessati a un percorso scolastico che approdi alle facoltà universitarie a indirizzo medico-sanitario e biologico, offrendo una preparazione specifica per strumenti e competenze necessari per gli ambiti universitari di medicina, biologia e professioni sanitarie.
Il percorso si presenta come un potenziamento curricolare deI Liceo scientifico Scienze applicate e prevede un ampliamento di due ore dell’orario curricolare nel primo biennio e di un’ora nel triennio. Permette agli studenti di acquisire competenze in campo biologico, grazie soprattutto a pratiche di laboratorio, e consente a chi è interessato di proseguire gli studi in ambito chimico-biologico e sanitario, scegliendo con consapevolezza. A partire dalla classe terza, sono previste attività, riconosciute come PCT0, presso laboratori dell’istituto (sia con i docenti sia con medici esperti] e presso le strutture sanitarie individuate dagli 0rdini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri provinciali.
Per quanto riguarda la città di Lucca, il 19 settembre 2018 a Roma, presso la sala delle comunicazioni del MIUR, ha avuto luogo la conferenza di avvio del nuovo indirizzo ed il successivo 28 Settembre 2018 è stato siglato l’accordo di collaborazione a livello provinciale tra il Dirigente Scolastico del Liceo Vallisneri prof.ssa Monica Ceccherelli ed il presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Lucca dott. Umberto Quiriconi.
Coordinatore dell'attività sul nostro territorio è il dottor Cosma Volpe.
pdf Accordo Miur e FNOMCEO sulle curvatutra biomedica (417 KB)