Si riceve dalla FNOMCeO e si pubblica la comunicazione n. 72 relativa alla consegna delle mascherine FFP2 agli OMCeO provinciali per la distribuzione ai Medici di Medicina Generale e di Continuità Assistenziale.
Cari Presidenti,
molti di Voi sono al corrente, come affermato nella conferenza stampa di ieri 5 aprile c.a., dal capo del Dipartimento della Protezione Civile, dott. Angelo Borrelli e già in precedenza dal Commissario straordinario per l’emergenza epidemiologica Covid-19, dott. Domenico Arcuri, che in data odierna saranno consegnate agli OMCeO capoluoghi di Regione, secondo una suddivisione relativa al numero degli iscritti, 620.000 mascherine Ffp2 idonee all’uso sanitario da distribuire agli Ordini provinciali.
La priorità era e resta quella di assegnarle ai colleghi esposti che non hanno mai ricevuto o ottenuto mascherine in quantità sufficiente come i medici di Medicina Generale e i colleghi della Continuità Assistenziale. La priorità di queste destinazioni è stata più volte ribadita dalle Autorità, costituendo questo canale di distribuzione degli OMCeO un canale aggiuntivo a quello ufficiale.
Resta comunque ferma l’autonomia di ciascun OMCeO che potrà decidere i più opportuni criteri di assegnazione.
Vi ringrazio tutti per il grande impegno che state ponendo in questa grave emergenza sanitaria e Vi invio i più cordiali saluti.
Filippo Anelli