Il medico ha ricevuto dal Garante della Privacy una sanzione di 10 mila euro per non aver ottemperato alle disposizioni privacy in ambito sanitario.
Il Garante della Privacy, a seguito di una serie di verifiche svolte con il supporto degli organi ispettivi, ha stabilito di sanzionare il medico con una multa dovuta alle modalità di trattamento dei dati dei pazienti totalmente inadeguate rispetto a ciò che è richiesto dalla normativa.
La disciplina in materia di privacy prevede che i professionisti siano tenuti a rispettare i principi applicabili al trattamento dei dati, fra i quali quello di “integrità e riservatezza”, secondo il quale i dati personali devono essere trattati in maniera da garantire la sicurezza mediante misure tecniche e organizzative adeguate.
Il medico non avendo attuato misure di sicurezza tali da garantire il rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità dell’interessato e non essendo quindi in regola con quanto previsto dalla normativa privacy, è stato sanzionato con una multa molto salata.
(Federprivacy del 17 novembre 2021)
Per chi desidera ricevere informazioni circa i suddetti argomenti è possibile contattare l’ufficio del nostro D.P.O. ai seguenti recapiti:
Studio Serafini s.n.c. - 0583 429149 oppure 0583-87940.