Quest'anno, dopo due anni di silenzio e di forte impegno dei medici per fronteggiare la pandemia, il nostro Ordine ha voluto offrire agli iscritti, in occasione dell'Assemblea Annuale, un evento celebrativo di condivisione e bellezza. Ringraziamo per questo anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha messo a nostra disposizione la stupenda Chiesa di San Francesco.
E così è stato. Dopo i saluti del Presidente Umberto Quiriconi, del presidente della Commissione Odontoiatri Alessandro Biagioni, e delle autorità (erano presenti l'assessore Francesco Raspini e il questore Alessandra Faranda Cordella), si è tenuta la lettura della relazione morale.
E' seguita la suggestiva esibizione del Quintetto Fiati Lucensis (Rossana Pansani, flauto - Nicola Bimbi, oboe - Filippo Valbonetti, clarinetto - Daniele Tambellini, fagotto - Massimo Marconi, corno) dell’Associazone Musicale Lucchese che ha presentato i brani: Bizet: Aragonese dalla Carmen; Agay: cinque danze per quintetto di fiati; Morricone: Gabriel'oboe dal film Mission; Puccini: O mio bambino caro dal Gianni Schicchi. L'avvocaro Ilaria Ottolini, responsabile dei rapporti dell'Associazione con gli Ordini, ha poi illustrato l'attività dell'Associazione ricordando che gli iscritti all'Ordine hanno diritto a sconti particolari, in base alla convenzione stipulata tra i due Enti.
Altro momento di particolare interesse è stata la relazione del dottor Raffaele Domenici, pediatra e vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha presentato una riflessione sul tema “La figura del medico nell’arte”. L'assembea è rimasta entusiasta per la ricchezza della relazione, accompagnata da slide raffiguranti opere d'arte.
Poi il ricordo del dottor Antonio Carlini, storico segretario dell’Ordine, scomparso dopo un lungo periodo di coma per un incidente in bicicletta. A condurre questo momento la segretaria dell'Ordine, dottoressa Piera Banti, che ha passato poi la parola alla dottoressa Luisa Mazzotta, per anni collega ospedaliera del dottor Carlini. Al termine il saluto della vedova Paola Giammattei e la presentazione di una targa che verrà affissa nei locali della segreteria dell'Ordine dei Medici, in via Guinigi.
Particolarmente sentito, poi, il momemto della consegna, da parte del Presidente Quiriconi, delle medaglie d'oro ai colleghi che hanno celebrato quest'anno i 50 anni di Laurea,. E infine, commovente, il momento in cui oltre quaranta giovani medici neo iscritti all'Ordine, sono stai presentati e assieme, di fronte all'assemblea, hanno letto il giuramento professionale.
Ecco il link per rivedere l'evento.
Ecco alcuni momenti dell'assembea.
Scarica il programma